Fcp Assointernet. Sesto risultato positivo consecutivo per la raccolta adv sul digitale: +9,9% ad Agosto

0
123
Photo by CardMapr.nl on Unsplash

La raccolta pubblicitaria sul digitale non si è fermata neppure ad Agosto. I dati appena diffusi dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, rilevati dalla società Reply, fanno segnare il sesto risultato positivo consecutivo nel 2021. Rispetto allo stesso mese del 2020, ad Agosto si sono registrati investimenti per 23,88 milioni di euro, che significano un miglioramento del 9,9%. Un dato che, sommato al buon andamento dei sette mesi precedenti, porta il 2021 ad un brillante +24,3% rispetto ai primi otto mesi del 2020.

Un ottimo risultato che acquista ancor più valore se confrontato con il 2019, anno in cui ancora non erano arrivati gli effetti devastanti della pandemia da Covid-19. Rispetto agli investimenti “pre-Covid”, la raccolta pubblicitaria su internet fa registrare un significativo +11,8%. “Tale dato dimostra ancora una volta come gli editori e le loro concessionarie aderenti ad FCP-Assointernet abbiamo costantemente investito nella qualità dei contenuti proposti e nella diversificazione della propria offerta, al fine di offrire agli investitori pubblicitari contesti sempre più affidabili per entrare in contatto con le persone” ha commentato il presidente di Fcp Assointernet, Giorgio Galantis.

Nel breve periodo, rispetto alla rilevazione di luglio gli investimenti fanno segnare una frenata. Il mese vacanziero per eccellenza sconta l’inevitabile rallentamento degli investimenti rispetto al mese precedente in cui gli investimenti totali avevano toccato quota 40,60 milioni di euro (-41%).

La raccolta in termini di device evidenzia ad Agosto 2021 gli ottimi risultati generati dal comparto “Desktop/Tablet” (+18,5%), mentre per la prima volta da febbraio si registra una lieve flessione dagli smartphone (-2,0%) dovuto probabilmente al contesto di stagionalità.

In termini di fruizione continua a crescere a un ritmo eccezionale quella della pubblicità tramite “App” su cui gli investimenti ad Agosto hanno raggiunto 1,78 milioni di euro in aumento del 34,1% rispetto allo stesso mese del 2020. Bene anche la fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “Browsing” che continua ad essere, in valori assoluti, quella su cui si effettuano gli investimenti più massicci: 22,1 milioni in aumento dell’+8,4% su Agosto 2020.

Entrando nell’analisi specifica dei settori merceologici, anche nel mese di Agosto quasi tutti evidenziano una significativa crescita. Risultati particolarmente positivi li hanno registrati il settore Abbigliamento, Abitazione, Edilizia, Informatica e Telecomunicazioni.

Approfondimenti