Finanza per il sociale. Al via la sesta edizione del premio dedicato all’educazione finanziaria

0
80
Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay

Torna il premio “Finanza per il sociale” dedicato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, di età inferiore ai 35 anni. Il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, mira a valorizzare l’impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria e a cogliere le sfide del giornalismo economico.

L’iniziativa è promossa da Abi (Associazione Bancaria Italiana), Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, nata su iniziativa della stessa Abi) e Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche), ed è patrocinata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Tema della sesta edizione sono le “Storie di inclusione finanziaria e sociale quale leva di sviluppo sostenibile: gli obiettivi dell’educazione finanziaria e al risparmio e il benessere globale”. Gli articoli partecipanti, di carta stampate o servizi audio o video pubblicati tra il 1° marzo 2020 e il 10 settembre 2021, dovranno evidenziare in che modo l’educazione finanziaria possa supportare lo sviluppo sostenibile, soprattutto in relazione al ruolo delle realtà operanti sul territorio nella promozione dell’inclusione e dell’auto sostenibilità finanziaria dei cittadini, anche in riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Premio si arricchisce del tema della sostenibilità e per la prima volta punta a valorizzare e a coinvolgere anche l’impegno dei giornalisti di età superiore rispetto a quella prevista dal concorso, tramite la possibilità di assegnare menzioni speciali.

Al vincitore andrà un premio economico di 1200 euro e l’articolo sarà pubblicato sui siti internet dei promotori Abi, Feduf, Fiaba. Previste anche menzioni speciali per gli elaborati più meritevoli che potranno pervenire anche su segnalazione degli stessi autori o dei cittadini.

Per partecipare c’è tempo fino all’11 settembre prossimo. Termine ultimo entro il quale inviare l’elaborato per e-mail all’indirizzo ufficiostampa@fiaba.org o per posta all’indirizzo Fiaba – Premio Giornalistico “Finanza per il Sociale”, Piazzale degli Archivi, n. 41, 00144 Roma.

Approfondimenti