Fintech Talks. Come il tech sta rivoluzionando la finanza in un evento di Huffington Post

0
219
La locandina di Fintech Talks - Foto da Ufficio stampa Gedi

La rivoluzione del Fintech è arrivata e sta cambiando il mondo delle banche, della finanza e delle assicurazioni. Ma come sarà il settore finanziario e della moneta nei prossimi anni? E qual è la situazione in Italia? Queste e altre domande saranno alla base dell’evento “Fintech Talks” dell’Huffington post Italia per raccontare le tante sfaccettature della rivoluzione in atto: dall’ambiziosa sfida delle criptovalute alle monete digitali emesse da stati e banche centrali, fino all’inarrestabile trend dei pagamenti digitali, del crowdfunding e del dominio delle piattaforme del Big tech.

“Fintech Talks” segue e completa il lancio della sezione Fintech sul sito di HuffPost, creata con la preziosa collaborazione di QfinLab, il laboratorio di Finanza Quantitativa fondato dal Dipartimento di matematica del Politecnico di Milano e guidato dal professore Emilio Barucci.

L’evento, in programma venerdì 3 dicembre dalle ore 10 al Palazzo Mezzanotte (palazzo della Borsa) di Milano, sarà trasmesso in diretta streaming sulla homepage dei siti Huffington post Italia e La Repubblica, e in presenza su invito scrivendo a fintechtalks@huffpost.it.

A confrontarsi e discutere sulle evoluzioni del settore ci saranno startup, banche tradizionali, enti istituzionali, e poi ancora investitori, economisti, accademici, politici e la società di consulenza McKinsey & Company.

La lista degli speaker, accompagnata dalla conduzione del Direttore Mattia Feltri insieme ad altri giornalisti dell’HuffPost, vede tra i primi nomi confermati: Emilio Barucci del Politecnico di Milano, Alessandro Borzacca di Cofidis, Alessio Botta di McKinsey&Company, Roberto Catanzaro di Nexi, Paolo Ciocca della Consob, Camilla Cionini Visani di Italia Fintech, Barbara Cominelli CEO JJL, Alberto Dalmasso CEO Satispay, Luciano Floridi dell’Università di Oxford, Alessandro Fusacchia eletto alla Camera dei Deputati, Michele Giordani Co-Founder Gellify, Elena Lavezzi di Revolut, Emanuela Manor di eToro, Luigi Marattin Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati, Daniele Marazzina del Politecnico Milano, Roberto Nicastro Presidente Banca Aidexa, Anna Eugenia Omarini dell’Università Bocconi, Fabrizio Pagani di Muzinich&Co, Corrado Passera CEO Illimity, Alessandra Perrazzelli della Banca d’Italia, Massimo Proverbio di Banca Intesa, Giuseppe Sala Sindaco di Milano, Guido Scorza Componente del Garante per la protezione dei dati personali, Pietro Sella AD Gruppo Banca Sella.

Approfondimenti