Fpc Assointernet. A Gennaio 2022 continua la crescita degli investimenti pubblicitari sul digitale

0
241
Photo by CardMapr.nl on Unsplash

Inizia bene il 2022 per la raccolta pubblicitaria su internet. I dati appena diffusi dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp Assointernet registrano a Gennaio 2022 una crescita del + 1,5%. Un risultato che prosegue l’onda lunga del 2021 che ha visto aumenti costanti e significativi degli investimenti pubblicitari sul mezzo digitale.

In termini di device a gennaio 2022 i numeri evidenziano una crescita maggiormente sostenuta della voce “Desktop/Tablet” (+4,9%), a fronte di un lieve decremento di quella relativa agli smartphone (-3,7%).

In quanto alle modalità di fruizione particolarmente rilevante risulta l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+36,6%), mentre resta sostanzialmente stabile l’andamento della modalità “Browsing” (-0,8%).

L’analisi dei settori merceologici rileva a gennaio il buon andamento di diversi comparti, fra i quali si
distinguono Abbigliamento, Abitazione, Bevande, Finanza/assicurazioni, Tempo Libero e Turismo/Viaggi. La
dinamicità degli investimenti registra in definitiva una rilevante trasversalità rispetto ai diversi comparti
economici.