Gennaro Sangiuliano vince il Premio Barbarossa

0
509

E’ andata al direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, la targa d’argento simbolo del Premio Barbarossa. La consegna è avvenuta in modo virtuale, per via dell’emergenza Covid-19, ed ha concluso l’ottava edizione dell’Ameria Festival.

L’annuncio è stato dato durante la videoconferenza di Sangiuliano sulla geopolitica mondiale in diretta sulla pagina Facebook del Festival, giovedì 29 ottobre.

Il riconoscimento, intitolato all’imperatore svevo il cui leggendario assedio di Amelia è raffigurato nello splendido telone del settecentesco Teatro Sociale e dipinto da Domenico Bruschi, viene assegnato dal 1995 da parte della “Società Teatrale” e premia le personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte, della politica e del giornalismo che si sono particolarmente distinte per il contributo culturale e sociale apportato con le loro opere.

La motivazione dell’assegnazione del premio a Sangiuliano è da ricercarsi nella “brillante carriera del giornalista nel mondo della carta stampata, che lo ha visto direttore di quotidiani, nonché prestigioso inviato d’economia e di politica: settori, in cui, anche come prolifico scrittore di impegnativi saggi di storia e d’attualità politica, ha dato prova di accurata preparazione documentale, di rigore metodologico e di rara capacità espressiva”.

Approfondimenti