Giornali: Twitter vetrina per articoli

0
115

twitter2I giornali e Twitter, un rapporto ancora in via di evoluzione. Un recente studio, a cura del centro di ricerca del Project in Excellence in Journalism (Pew), è andato ad indagare l’utilizzo di Twitter da parte di alcune testate americane campione. Dall’analisi è risultato che, almeno per il momento, i giornali utilizzano il servizio di microblogging quasi esclusivamente per reindirizzare i lettori agli articoli pubblicati online. I link sono nella stragrande maggioranza dei casi autoreferenziali. Il portale di messaggistica non viene infatti utilizzato per creare un rapporto interattivo con gli utenti, ma solo per segnalare loro servizi, contributi e pagine sui siti delle proprie testate. “Ci sono somiglianze con quanto accadeva agli albori del Web – spiega la ricercatrice Amy Mitchell, parte nel progetto di ricerca – all’epoca i portali di informazione raramente riportavano collegamenti con notizie o pagine al di fuori del proprio perimetro. Vale la pena tenere la situazione sotto osservazioni, in modo da verificare se, prima o poi, le aziende editoriali ingloberanno o meno le potenzialità sociali e di interazione che strumenti come Twitter offrono”.