Identikit del comunicatore. Un’indagine di Retecom per radiografare il mercato della Comunicazione

0
243

ReteCoM, la rete delle Associazioni per la comunicazione e il management’, in collaborazione con ManagerItalia, lancia un’indagine per identificare i comunicatori professionali. l’obiettivo è produrre la prima radiografia della comunicazione in Italia, sia per descriverne quantitativamente il mercato, sia per rilevarne competenze, ruoli e funzioni.

ReteCoM, alla quale aderiscono le organizzazioni più rappresentative del settore, è nata nel 2019 con lo scopo di evitare il passaggio dei comunicatori tra i contribuenti dell’Inpgi istituto previdenziale privato dei giornalisti, che definiva una “deportazione” dei contributi. Superata la questione Inpgi, che confluirà in Inps dal 1 luglio prossimo, ReteCoM ha continuato il suo lavoro di tutela e valorizzazione del mondo della Comunicazione, concentrando le proprie energie su un’azione fondamentale di crescita e sviluppo: la diffusione della cultura della comunicazione, sottolineando il valore strategico di questa professione e soprattutto definendo i confini del mercato, con riferimento a quanto stabilito nella norma UNI 11483:2021 da poco pubblicata (9 settembre 2021), strumento tecnico che indica conoscenze, abilità, funzioni e livelli dei Comunicatori professionali.

Radiografia del mercato della comunicazione – L’indagine, quindi, risponde ad una precisa e chiara esigenza: realizzare la radiografia del mercato della Comunicazione, facendo riferimento a quelle specifiche competenze che determinano l’identità del Comunicatore.

“La vicenda Inpgi ci ha confermato che in Italia esiste ancora un gap di conoscenza sull’identità e sulle competenze del comunicatore – dichiara Rita Palumbo, Relatrice della NORMA UNI, portavoce e coordinatore ReteCoM -. Grazie alla questione Inpgi, abbiamo avviato un percorso di legittimazione del Comunicatore su un piano qualitativo, che va avvalorato e supportato con numeri e statistiche. I risultati dell’indagine saranno utili a fare un altro passo avanti per raggiungere l’obiettivo della tutela e della valorizzazione di un mercato in crescita, strategico per l’intero Sistema Paese”.

Il questionario dell’indagine, realizzato in collaborazione con AstraRicerche sarà inviato il 4 aprile ai soci delle associazioni che aderiscono a ReteCoM e sarà accessibile anche tramite la piattaforma LinkedIn per i professionisti che operano nei vari segmenti della Comunicazione: dalle pubbliche relazioni alla pubblicità, dal marketing al digital, agli eventi.

Approfondimenti