Il “Trono di Spade” compie 10 anni e Sky gli dedica un canale

0
236
Il Trono di Spade - The Iron Anniversary. Foto da ufficio stampa Warner Bros

Dal 16 al 23 aprile il canale 111 di Sky si trasformerà in Sky Atlantic Maratone – Il Trono di Spade: The Iron Anniversary, per celebrare il decimo anniversario dalla messa in onda, su Hbo, del primo episodio della serie fantasy che ha segnato un’epoca. La saga, basata sul ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, ha ottenuto un successo planetario di pubblico e critica, catturando nel corso degli anni una enorme fetta di fedelissimi fan di tutte le età. Sul 111 saranno quindi riproposte tutte le 8 stagioni, per un totale di 73 episodi, creando così un “viaggio” lungo una settimana.

Ad arricchire ulteriormente la programmazione ci saranno interviste inedite realizzate appositamente per l’anniversario e diversi altri contenuti. Tra questi, il più atteso è certamente The Game of Thrones Reunion, uno show di novanta minuti suddiviso in due parti, girato a Belfast durante le riprese dell’ultima stagione della serie e condotto da Conan O’Brien. All’interno dello speciale, il cast ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi della storia de Il Trono di Spade, raccontando retroscena, aneddoti e curiosità, lasciandosi anche andare al divertimento e all’ironia. Tutti i contenuti speciali legati alla maratona saranno disponibili alla visione in qualsiasi momento su Sky on demand e Now.

Per dare un’idea dell’impatto che la saga ha avuto sul pubblico, basti pensare che l’episodio finale (nel 2019) fu seguito, solo in America, da 45 milioni di telespettatori. Nel corso degli anni si è arrivati a distribuire la serie in 207 territori del mondo e, per quanto riguarda i premi conquistati, dal 2011 al 2019 sono arrivati ben 59 Emmy Awards (record assoluto), di cui 4 come miglior serie drammatica dell’anno.

 

 

Approfondimenti