L’agenda di AdgInforma (14 dicembre – 20 dicembre 2020)

0
610
Photo by STIL on Unsplash

Lunedì 14 dicembre – Appuntamenti online dalla Mole Antonelliana di Torino con “L’alfabeto del futuro”, una serie di incontri dedicati all’innovazione organizzati da La Stampa e dalle testate del Gruppo Gedi News Network. Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri, Massimo Giannini, direttore La Stampa e Luca Ubaldeschi, direttore Il Secolo XIX. Termina il 15 dicembre.

Lunedì 14 dicembre – Riunione dell’Agcom per apertura istruttoria su emendamento al “decreto Covid” ribattezzato “salva-Mediaset”.

Lunedì 14 dicembre – Alle 12 la Rai organizza una conferenza stampa per presentare “Natale in casa Cupiello”. Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, un film di Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco e con Alessio Lapice e con Antonio Milo. Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction. Partecipano in collegamento audio/video Maria Pia Ammirati, direttore Rai Fiction, Stefano Coletta, direttore Rai1, Edoardo De Angelis, regista e sceneggiatore, Roberto Sessa, produttore. Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo e Pina Turco. In onda su Rai1 martedì 22 dicembre alle ore 21.25.

Lunedì 14 dicembre – Dalle ore 10.30 alle 14.30, “Violenza: parole, gesti, immagini”. Evento online della Cpo Fnsi. Fra gli interventi quelli della ministra Elena Bonetti, della senatrice Valeria Valente, dell’onorevole Laura Boldrini, del professor Federico Faloppa, di Silvia Garambois, Monica Andolfatto, Tiziana Ferrario, Roberto Natale, Elisa Marincola, Monica Pietrangeli, Anna Del Freo.

Martedì 15 dicembre – Alle ore 11 anteprima Sky della nuova edizione di “Masterchef Italia”. A seguire conferenza stampa con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciulo e Giorgio Locatelli.

Martedì 15 dicembre – Alle ore 20 in commissione di Vigilanza seguito dell’audizione del direttore di Rai3, Franco Di Mare.

Martedì 15 dicembre – A Milano conferenza stampa on-line, alle ore 12, di Fastweb su “Nexxt generation projetc”, con l’ad Alberto Calcagno.

Martedì 15 dicembre – A Milano, webinar alle ore 16, Tim con Uncem “Il percorso di Evoluzione e innovazione delle reti e i benefici per il territorio”.

Martedì 15 dicembre – Video conferenza alle ore 11 “Tu vuoi il bavaglio? Io mi difendo”. Evento organizzato da Associazione Stampa Romana, Ossigeno per l’informazione e Sindacato cronisti romani.

Martedì 15 dicembre – Alle ore 10 in Rai conferenza stampa “Sanremo giovani”. Partecipano in collegamento audio/video: Stefano Coletta – Direttore Rai1; Alberto Biancheri – Sindaco di Sanremo; il direttore artistico Amadeus; Claudio Fasulo – Vicedirettore Rai1 e i dieci artisti in gara. In onda in diretta su Rai1 giovedì 17 dicembre in prima serata.

Martedì 15 dicembre – Scade il termine per presentare le domande al bando del Ministero dello Sviluppo economico “Digital Transformation” delle PMI. Per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita.

Martedì 15 dicembre – Convegno on line “Il Digital Services Act. Tra responsabilità e governance”. Con il Digital Services Act, parte della Digital Single Market Strategy, l’Unione Europea si propone l’obiettivo di regolare la responsabilità (anzi le responsabilità) connesse ai servizi digitali delle piattaforme online. L’evento, promosso e coordinato da IAIC (Italian Academy for the Internet Code), si svolgerà alle ore 14.

Martedì 15 dicembre – A Napoli, alle ore 10.30, convegno finale on-line “Attiviamo il futuro: banda ultralarga e 5G”.

Mercoledì 16 dicembre – In Viale Mazzini si riunisce il cda Rai.

Mercoledì 16 dicembre – Alle ore 11, presso la Camera dei deputati, il presidente Roberto Fico partecipa allo scambio di auguri con la Stampa parlamentare.

Mercoledì 16 dicembre – La Coalizione Nazionale presenta “La Strategia italiana per le competenze digitali e il suo Piano Operativo”. Un evento interamente fruibile online a cui prenderà parte la ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano.

Mercoledì 16 dicembre – “La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza”: presentazione online alle ore 11 dei risultati della ricerca a cura del Centro per il libro e la lettura (Cepell) del MIBACT e dell’Associazione Italiana Editori (AIE). Con la moderazione di Paolo Conti (Corriere della Sera) e dopo un saluto di Paola Passarelli (direttore generale Biblioteche e Istituti Culturali del MIBACT), interverranno Angelo Piero Cappello (direttore Cepell), Diego Marani (presidente Cepell), e Ricardo Franco Levi (presidente AIE). Illustrerà l’indagine Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE).

Mercoledì 16 dicembre – E’ attesa la sentenza del Tar su ricorso di Vivendi contro la delibera dell’AgCom del 2017 che ha costretto i francesi a parcheggiare parte delle azioni Mediaset in Simon Fiduciaria.

Mercoledì 16 dicembre – Alle ore 11 la Rai organizza la conferenza stampa “Prepararsi al futuro” di Piero Angela. Un nuovo programma in quattro puntate prodotto da Rai per il Sociale. Un dialogo intergenerazionale, con la guida di un gruppo di esperti, sui grandi temi d’attualità, dal problema demografico allo sviluppo tecnologico. Partecipano in collegamento audio/video, Roberta Enni – Direttore Rai Gold, Giovanni Parapini – Direttore Rai per il Sociale, Piero Angela – Autore e conduttore, Francesco Profumo – Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. In onda su Rai Premium da giovedì 17 dicembre in seconda serata.

Mercoledì 16 dicembre – “Direttiva Copyright tra proporzionalità e best effort.  I nodi da sciogliere”. Webinar a partire dalle ore 8:45.

Giovedì 17 dicembre – Online ore 09:30 convegno di presentazione della ricerca “Abilitare l’Italia digitale: la buona regia per ripartire” dell’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano. Partecipa, tra gli altri, il ministro Paola Pisano.

Giovedì 17 dicembre – In Senato, commissioni per le questioni regionali, alle ore 8.30 audizione, in videoconferenza, del ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

Venerdì 18 dicembre – Alle ore 9, audizione in commissione di Vigilanza dell’ad Rai, Fabrizio Salini.

Venerdì 18 dicembre – Sarà la multipiattaforma della Rai, RaiPlay, a ospitare, dal 18 al 20 dicembre, l’edizione 2020 di “Cartoons on the Bay”, il festival dell’animazione crossmediale e della Tv dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai Radio. In concorso lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, tema dell’edizione, realizzata interamente in digitale, sarà la tutela e la valorizzazione dell’universo femminile nel panorama dell’animazione internazionale.

Sabato 19 dicembre – Resi noti i vincitori della XXVI edizione del  Premio giornalistico nazionale Natale Ucsi 2020, promosso da Ucsi Verona. Verranno premiati i giornalisti: Emanuele Roncalli de L’Eco di Bergamo (Premio alla Stampa), Anna Maria Cremonini della Tgr Rai Emilia Romagna (Premio alla Tv), Cristina Carpinelli di Radio24 (Premio alla Radio). E ancora, Felice Florio della testata web Open.online (premio speciale Targa Athesis) e Linda Marino, del settimanale F (premio speciale Il Genio della donna-Fondazione Banca Popolare di Verona). La cerimonia di premiazione sarà trasmessa da remoto, nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, sabato 19 dicembre 2020 alle ore 11, da Palazzo Barbieri a Verona.