L’agenda di AdgInforma (26 ottobre – 1 novembre 2020)

0
280
Photo by STIL on Unsplash

Lunedì 26 ottobre – Dopo la sospensione di venerdì 23 ottobre – per un caso di positività scoperto tra i familiari di uno dei componenti della squadra del programma – torna regolarmente in onda su La7 “L’aria che tira”, il programma condotto da Myrta Merlino. “Abbiamo dovuto sanificare, seguendo il protocollo — ha spiegato la Merlino rivolgendosi ai telespettatori sui social — per essere tranquilli, perché è molto importante la sicurezza. Ma io non vi mollo”.

Lunedì 26 ottobre – Alle 16.50 l’amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi, interviene in diretta streaming al panel di #FTETNO “Data, AI, Digital Services: Trust in a Re-imagined World”.

Lunedì 26 ottobre – Parte il nuovo programma di Rai2 “Ore 14” – in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Alla conduzione Milo Infante. Un’ora al giorno dedicata all’informazione e all’approfondimento: cronaca, politica, costume ed attualità.

Martedì 27 ottobre – Il Consiglio nazionale greco per la radio e la televisione (NCRTV) e ITMedia Consulting organizzano alle ore 10 una conferenza online: AVMS implementation: the state of the art.

Martedì 27 ottobre – Il Centro Studi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione on-line dal titolo “A tutto WordPress”. Un corso base (dalle 9.30 alle 18) su: costruire un sito personale, curare i profili social e migliorare la reputazione web. E inoltre: progettare, costruire e gestire l’identità digitale del giornalista. Il docente è Alberto Puliafito. Per partecipare clicca qui.

Martedì 27 ottobre – Continuano le operazioni degli operatori televisivi per il rilascio della banda 700. Il multiplex D-Free (che ospita i canali Italia 2 Mediaset, Sportitalia, Padre Pio Tv, Premium Cinema, Premium Cinema Energy e Premium Cinema Comedy) cambia frequenza: il canale 50 UHF verrà sostituito con canale 37 UHF, che a sua volta verrà sostituito con il canale 60 UHF. Il cambio di frequenze riguarderà le province in Piemonte di Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli, Biella, Novara, e quelle in Lombardia di Varese, Como, Lecco, Milano, Lodi, Monza-Brianza, Pavia, Cremona, Bergamo oltre a Piacenza in Emilia Romagna. Il processo terminerà il 4 dicembre 2020. La risintonizzazione di norma avviene in automatico sui ricevitori televisivi più recenti, altrimenti deve essere effettuata manualmente accedendo alla funzione sintonizzazione canali dal tasto “menu” del telecomando.

Mercoledì 28 ottobre – Disabilità, emarginazione e malattia sono i temi al centro del convegno promosso dal premio giornalistico “Alessandra Bisceglia” dal titolo “Quando le Fake news fanno più male: etica e parola giuste per l’inclusione sociale”, in programma presso l’istituto Luigi Sturzo di Roma. Il riconoscimento – costruito sulla personalità di Alessandra, che aveva una malattia rara ma non ha mai lasciato che ostacolasse le sue passioni – è dedicato ai giovani giornalisti che hanno raccontato storie coraggiose con al centro il tema della disabilità.

Mercoledì 28 ottobre – Gli ad di Facebook, Google e Twitter, Marck Zuckerberg, Sundar Pichai e Jack Dorsey, hanno accettato di testimoniare (virtualmente) davanti alla commissione Giustizia del Senato americano.

Giovedì 29 ottobre – il Centro Studi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione on-line dal titolo “Youtube: la forza dei video per il giornalismo e la comunicazione”. Un corso base (dalle 9.30 alle 18) affidato al docente Dalila Ceccarelli. Per partecipare clicca qui.

Giovedì 29 ottobre – Qual è il ruolo del giornalismo nell’emergenza Covid-19? La risposta a questa domanda sarà il filo conduttore delle giornate di premiazione del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo che si svolgeranno online da giovedì 29 a sabato 31 ottobre. “Antivirus” è infatti il titolo delle tre giornate promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, con il patrocinio della Camera dei deputati e la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori, della Scuola Holden e dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte. La manifestazione si sarebbe dovuta tenere a Torino, nella sede della Scuola Holden e del Circolo dei Lettori, ma nel rispetto delle misure di emergenza per la prevenzione del Covid-19 previste dall’ultimo Dpcm gli organizzatori hanno deciso di realizzare tutta la programmazione interamente online. Vista l’eccezionalità della situazione sarà inoltre possibile durante le tre giornate vedere in esclusiva le inchieste finaliste registrandosi sul sito web del premio.

Giovedì 29 ottobre – Edizione 2020 di Lucca Comics e Games sarà reinventata, ricreata dalla necessità di cambiamento: sarà Lucca Changes. Stesse date (29 ottobre- 1 novembre) ma nuovi spazi, fisici e virtuali.

Giovedì 29 ottobre – Alle ore 11, in streaming sui canali social PwC Italia, convegno “Competenze per riavviare il futuro. Media e Internet Access”. Partecipano, tra gli altri, Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico; Giuseppe Cerbone, ceo Il Sole 24 Ore; Ernesto Mauri, ceo Gruppo Mondadori.

Giovedì 29 ottobre – Il Gruppo Comcast, proprietario di Sky Italia, presenta i numeri relativi al terzo trimestre del 2020.

Venerdì 30 ottobre – Si riunisce in Viale Mazzini il cda Rai. All’ordine del giorno potrebbe arrivare anche la rimodulazione del piano industriale con, tra l’altro, il taglio dei due canali RaiSport destinati ad approdare su RaiPlay.

Venerdì 30 ottobre – “Banda Ultralarga: attiviamo il futuro”. Convegno a Matera, alle ore 10, presso sede CCIAA della Basilicata. Interviene, tra gli altri, il sottosegretario al Mise, con delega alle politiche digitali, Mirella Liuzzi.

Sabato 31 ottobre – Dalle ore 10 alle 19, sui canali social de Il Foglio, si festeggia la quarta edizione del Festival dell’Ottimismo. Partecipa, tra gli altri, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.