L’agenda di AdgInforma (30 novembre – 6 dicembre 2020)

0
713
Photo by STIL on Unsplash

Lunedì 30 novembre – L’Antitrust dirama alle ore 18 il bollettino settimanale.

Lunedì 30 novembre – Domenico lannacone torna in seconda serata su Rai3. Focus sui corpi. Subito dopo Report, quattro nuove puntate di “Che ci faccio qui”.

Lunedì 30 novembre – A Roma, alle ore 15.30, appuntamento con i “Dialoghi italo-francesi”, “Next Generation Eu e Green Deal: il punto di vista delle imprese”.

Lunedì 30 novembre – Si svolge la cerimonia di premiazione dei premi Coni-Ussi 2020, unitamente a quella legata ai vincitori del 54° Concorso Letterario e del 49° Racconto Sportivo, con inizio alle ore 11.30, nel Salone d’Onore del Coni al Foro Italico.

Lunedì 30 novembre – Scade il termine per inviare gli articoli per partecipare al Premio giornalistico intitolato alla memoria di Rossella Minotti, collega prematuramente scomparsa nel 2019, già caporedattore del Giorno e molto impegnata nel sindacato dei giornalisti. L’iniziativa è promossa dalla famiglia di Rossella con Federazione nazionale della Stampa italiana e Associazione Lombarda dei Giornalisti e si rivolge ai giornalisti under 35. Il Premio assegnerà 3.000 euro complessivi ai vincitori.

Martedì 1 dicembre – Alle ore 14.30, in Piazza G. Verdi n. 6/A, si riunisce il collegio dell’Antitrust.

Martedì 1 dicembre – Al via la terza edizione di “5G Italy – The Global Meeting in Rome”, la conferenza internazionale promossa dal CNIT, che si terrà a Roma nei giorni 1-2-3 dicembre 2020.

Martedì 1 dicembre – A Milano, evento on-line a partire dalle ore 17: “Operazione Risorgimento Digitale, le competenze del futuro, oggi”. Partecipano Salvatore Rossi, presidente Tim, e Luigi Gubitosi, Ad Tim.

Martedì 1 dicembre – Corso di formazione giornalistica “A tutto SEO – Search Engine Optimization”. Le regole della rete per andare in prima pagina. Corso avanzato, docente Alberto Puliafito. Dalle 9.30 alle 12.30. Tre crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti. Per informazioni clicca qui.

Mercoledì 2 dicembre – E’ convocata alle ore 13.30 la commissione di Vigilanza sulla Rai. Sarà ascoltato in audizione il direttore di Rai3, Franco Di Mare; a seguire (ore 15) audizione del Presidente della Commissione pari opportunità della Rai. Inoltre la commissione comincerà l’esame della proposta di risoluzione “In materia di produzione culturale, trasmissione di prodotti indipendenti e sostegno allo sviluppo dell’industria nazionale dell’audiovisivo da parte della Rai.” Relatore alla commissione il senatore Verducci.

Mercoledì 2 dicembre – La Coalizione Nazionale presenta “La Strategia italiana per le competenze digitali e il suo Piano Operativo”. Un evento interamente fruibile online a cui prenderà parte la Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. Suddiviso in due incontri, previsti il 2 e il 16 dicembre, a partire dalle 15.00, l’evento nasce nel quadro della Digital Skills and Jobs Coalition, una community supportata dalla Commissione Europea, ed è realizzato con la collaborazione del Torino City Lab e del City of the Future Living Lab, entrambi membri dell’ENoLL, la rete europea dei Living Lab. La Digital Skills and Jobs Coalition riunisce Stati membri, aziende, parti sociali, organizzazioni senza scopo di lucro e istituti di formazione, attivi in Europa nel contrasto al divario digitale.

Giovedì 3 dicembre – Debutta con un inedito di Marinetti, la nuova casa editrice Fve.

Giovedì 3 dicembre – A Roma o a Napoli si riunisce il consiglio dell’Agcom.

Giovedì 3 dicembre – Inizia il Pisa Book Festival. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi, come ormai da diciotto anni, al Palazzo dei Congressi di Pisa, con la partecipazione di centoventi case editrici, i loro libri, i loro autori. Il festival di quest’anno sarà trasmesso online su sito e sul canale YouTube. Termina domenica 6 dicembre.

Giovedì 3 dicembre – L’innovazione digitale non va in lockdown: alle imprese cogliere l’effetto startup. Osservatori Startup Hi-tech, Startup Intelligence e Digital Transformation Academy. Convegno on-line su osservatori.net. Sessione Mattutina 9.30-12.30 / Sessione Pomeridiana 14.30-16.

Venerdì 4 dicembre – “Attiviamo il futuro, Banda ultrelarga e 5G”. A Catania (ore 10) va in scena il quarto degli eventi territoriali #StrategiaDigitale organizzati dal ministero dello Sviluppo economico, Unioncamere e Aliautonomie per esporre lo stato di avanzamento dei lavori nella Regione Sicilia.

Venerdì 4 dicembre – “VitaNova”, è il titolo dell’edizione 2020 del salone del libro di Torino che dal 4 all’8 dicembre propone in streaming venti lezioni di scrittori, registi, intellettuali (Italiani e internazionali). In parallelo, dal 4 dicembre al 7 gennaio, 34 librerie torinesi, indipendenti e di catena, accoglieranno i 180 editori che hanno aderito e che a Torino arriveranno con oltre 700 titoli da promuovere.

Venerdì 4 dicembre – “L’Antitrust e le sfide del digitale”, ore 9.00. Piattaforma Google meet, convegno nazionale Ascola Italia. Partecipa, tra gli altri, Antonio Nicita Università Lumsa.

Venerdì 4 dicembre – Su Rai2, alle 22.55, Rai Documentari presenta “Big Pharma: la salute pubblica può convivere con gli interessi economici?”. Un’inchiesta internazionale sulle grandi case farmaceutiche che detengono il monopolio del mercato mondiale. Dagli scandali degli ultimi decenni, fino agli scenari attuali del Covid-19. Di Luc Hermann e Claire Lasko.

Sabato 5 dicembre – Parte da Courmayeur, alle ore 13.30, il lungo viaggio che porterà SkyTg24 nelle piazze e nelle città italiane. “Live In Courmayeur” è un evento coprodotto con l’amministrazione comunale.

Sabato 5 dicembre – Rai Cultura presenta “Edizione straordinaria” Prima Visione Assoluta . Alle 21.45, un racconto emotivo dell’Italia e del mondo attraverso le “Edizioni Straordinarie” dei notiziari Rai, dal 1954 ad oggi, nel mondo sospeso dalla Pandemia. Di Walter Veltroni, a cura di Marta La Licata e Enrico Salvatori. Produttore Esecutivo Roberta Sangermano.