L’agenda di AdgInforma (5-11 ottobre 2020)

0
105
Photo by STIL on Unsplash

Lunedì 5 ottobre – La giornalista Monica Maggioni riparte su Rai1 con “Settestorie”. Sessantacinque minuti, a partire dalle 23.30, con un programma di approfondimento che come primo ospite avrà il premier Giuseppe Conte, protagonista di una passeggiata fra pubblico e privato. II programma, andato in onda la scorsa estate, torna con una veste nuova, scandito in tre parti.

Martedì 6 ottobre –Fino all’8 ottobre, il Sole 24 Ore e Financial Times presentano un percorso di eventi digitali per discutere della ripresa dell’economia italiana dopo il Covid-19, con un particolare focus sul rilancio del brand globale del Made in Italy. Nella giornata di giovedì, in apertura dei lavori alle 14:40, conversazione tra Paola Pisano, ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente da Milano del Financial Time.

Mercoledì 7 ottobre – In commissione di Vigilanza sulla Rai alle ore 14 audizione del direttore documentari della Rai, Duilio Giammaria.

Mercoledì 7 ottobre – A Roma – Palazzo Altieri, Via Santo Stefano del Cacco 1, ore 9:30 – evento di Telefono Azzurro, supportato da Google.org, per lanciare il programma formativo “Cittadinanza Digitale” rivolto a bambini e famiglie, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e sicuro del web. Con la partecipazione di Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, e Paola Pisano, ministra dell’Innovazione Tecnologica.

Mercoledì 7 ottobre – A Udine – Palazzo Torriani – Largo Carlo Melzi 2 ore 15.30 – convegno “La realtà oltre i numeri. L’intelligenza artificiale come motore per lo sviluppo aziendale”, con Luigi Gubitosi, vicepresidente di Confindustria per il Digitale.

Mercoledì 7 ottobre – Il giornalista Michele Mezza in un saggio intitolato “il Contagio dell’algoritmo” prova a tracciare una rotta possibile per una società, incluso il mondo dell’informazione, ancora scossa da un anno pesantissimo non solo dal punto di vista sanitario. Ne parlerà in un seminario digitale su zoom con il giornalista scientifico Pietro Greco e il Presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna. Ore 12,30, modera Lazzaro Pappagallo, segretario di Stampa romana.

Giovedì 8 ottobre – A Capri – diretta streaming XIII edizione EY Capri Digital Summit: A New Brave World – con Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Gaetano Manfredi, ministro Università e Ricerca, Roberto Speranza, ministro Sanità, Gianfranco Battisti (FS), Esther Duflo (Premio Nobel Economia 2019), Daniele Franco (BI), Luigi Gubitosi (Tim), Alessandro Profumo (Leonardo), Francesco Starace (Enel).

Venerdì 9 ottobre – Si riunisce a Milano, in Via Rosellini, l’Assemblea della Lega Calcio di Serie A. I club decidono sull’offerta dei due fondi di private equity interessati a una partecipazione nella Serie A.

Sabato 10 ottobre – Alle ore 9, presso la nuova Fiera di Roma, si svolge il primo test del concorso per giornalisti indetto dalla Rai. In palio 90 posti nella testata giornalistica Regionale.