L’agenda di AdgInforma (7 dicembre – 13 dicembre 2020)

0
264
Photo by STIL on Unsplash

Lunedì 7 dicembre – Su Rai2 alle ore 18 sorteggio delle qualificazioni ai Mondiali di calcio del Qatar 2022.

Lunedì 7 dicembre – Alle ore 16.45 su Rai1 in diretta dal Teatro alla Scala di Milano “A riveder le stelle”. Lo spettacolo sarà un racconto dei grandi contenuti dell’opera e dell’arte, un susseguirsi di arie, duetti e terzetti raccolti per tema e raccontati con trovate di grande effetto scenico, tra la tecnologia e il video, da un lato, e la grande macchina teatrale scaligera dall’altro.

Lunedì 7 dicembre – A Bruxelles si riunisce in videoconferenza il Consiglio Ue Tlc.

Martedì 8 dicembre – Ue, Conferenza in video su trasformazione digitale e partenariato Ue-Usa, con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, la vicepresidente Margrethe Vestager e il commissario Thierry Breton.

Martedì 8 dicembre – Ue, videoconferenza tra il commissario Thierry Breton e il ceo di Netflix, Reed Hastings.

Martedì 8 dicembre – Webinar sul Digital Service Act, con i relatori per la commissione Giuridica Tiemo Woelken e per la commissione Mercato interno Alex Agius Saliba.

Mercoledì 9 dicembre – L’Europa è pronta a smembrare i colossi del Web che non rispetteranno le nuove regole sul digitale. Ad affermarlo è il commissario Ue al Mercato interno, Thierry Breton, che il 9 dicembre firmerà il Digital Markets Act e il Digital Service Act insieme alla vice di Ursula von der Leyen, la liberale danese Margrethe Vestager. Si tratta di due pacchetti rivoluzionari e ad ampio raggio, destinati a provocare forti polemiche non solo con la Silicon Valley, ma anche con l’amministrazione democratica di Joe Biden.

Mercoledì 9 dicembre – il Tribunale del Lavoro di Roma si riunisce in udienza per discutere il ricorso di un giornalista contro la Rai per la gestione del concorso per 90 giornalisti.

Mercoledì 9 dicembre – Il direttore di Rai3, Franco Di Mare, atteso in audizione (ore 20) in commissione di Vigilanza sulla Rai. Alle 21, invece, audizione del presidente della Commissioni Pari Opportunità della Rai, Karina Laterza.

Mercoledì 9 dicembre – A Bruxelles conferenza sul futuro del diritto d’autore nell’Unione europea, con la commissaria Marija Gabriel.

Mercoledì 9 dicembre – A Lussemburgo la Corte Ue sentenza sulla causa tra Groupe Canal+ e Commissione Ue per concorrenza.

Mercoledì 9 dicembre – A Roma, alle ore 10, su https://eventi.ilsole24ore.com/consumers-forum/ evento web LockUp Economy Mercati e regole al tempo della pandemia, tra sostenibilità e solidarietà Quindicesima edizione dell’appuntamento annuale con le Authority, con il presidente Arera Stefano Besseghini, il presidente del Garante Privacy Pasquale Stanzione, il presidente Agcom Giacomo Lasorella e il direttore generale dell’Agcm Giovanni Calabrò.

Mercoledì 9 dicembre – A Milano online ore 15 per Anitec-Assinform, Aica, Assintel e Assinter Italia incontro su “L’impatto della pandemia sulla domanda delle professioni ICT: come sta reagendo il settore del digitale”.

Giovedì 10 dicembre – Online ore 15 Live Conference organizzata da ZTE Italia su “Perché avere paura del 5G? Quando la conoscenza crea valore” il cui obiettivo è approfondire le tematiche sul 5G e la sicurezza delle reti.

Giovedì 10 dicembre – Ue, Forum internazionale online su digitale e democrazia, organizzato da Reimagine Europe, con la commissaria Vera Jourova.

Giovedì 10 dicembre – Dalle 15.30 alle 17.30, sulla pagina Facebook di @mediaduemila, con il webinar: “Reset con Covid: Informazione, Ambiente, Pandemia, Pregiudizi”. L’iniziativa si avvale della collaborazione delle aziende e degli organismi soci dell’Osservatorio TuttiMedia, nonché della cooperazione dell’IAA, Italy Chapter (la declinazione italiana dell’International Advertising Association), del Politecnico di Milano e della Scuola di Giornalismo dell’Università di Urbino. Saluto finale della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e intervento dei sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella.

Giovedì 10 dicembre – Nell’incontro fissato con gli analisti finanziari, i vertici del gruppo Disney illustrano nei dettagli le loro strategie 2021 per il comparto Direct to consumer (le piattaforme di streaming a pagamento) che sta diventando sempre più centrale nei conti del colosso.

Sabato 12 dicembre – Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la settimana di sensibilizzazione della Fondazione Telethon, per continuare a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, messa a dura prova nei mesi di emergenza legata al Coronavirus. Dal 12 al 19 dicembre sulle reti Rai si terrà la trentunesima edizione della tradizionale maratona. Sabato prossimo in prima serata su Rai1, andrà in onda Festa di Natale, la serata interamente dedicata al sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Domenica 13 dicembre – “Misure anti-contagi inadeguate, nessuno screening, sanificazioni carenti”. I lavoratori della Rai di Milano, già in stato d’agitazione, si preparano a incrociare le braccia con uno sciopero proclamato da tutte le sigle sindacali presenti per chiedere sicurezza e tutele.