L’album dei Calciatori Panini torna in edicola e festeggia 60 anni

0
370
La copertina dell'album dei calciatori Panini 2021
La copertina dell'album dei calciatori Panini 2021

Tornano in edicola le amatissime figurine dei calciatori Panini con una edizione speciale che celebra i 60 anni del mitico album del calcio italiano. Da quel 1961 anno della prima edizione, l’album Panini è diventato un vero e proprio must immancabile sulla scrivania degli appassionati di football soprattutto più piccoli ma anche di collezionisti e tifosi più grandi.

Per festeggiare la cifra tonda l’azienda modenese ha deciso di proporre una copertina che rappresenta l’immagine iconica del famoso calciatore in rovesciata, storico simbolo delle collezioni “Calciatori” ed un grande numero “60” dorato su un muro tricolore.

Quest’anno per completare tutte le squadre presenti nelle 132 pagine dell’album ci vorranno 748 figurine (di cui 109 speciali foil, rainbow, raso e cast&cure).

Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine di ‘Top Team Panini 60’ e ‘La Panini più amata’, che saranno scelte con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi dei club, e poi le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP (Most Valuable Players) delle squadre della Serie A TIM.

Altra novità di questa edizione è la presenza di una squadra particolare: quella della Nazionale Italiana Cantanti, che quest’anno celebra il suo 40°anniversario.

L’album ‘Calciatori 2021’ si apre con una pagina dedicata ai ‘simboli’ della Serie A TIM, con le figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 Serie principali (stampate sull’album). Segue la sezione ‘Calciatori 60’ dedicata alle figurine sulle copertine storiche di 60 anni della collezione Panini, a partire da quella del campionato 1961-62 raffigurante Nils Liedholm, allora centrocampista del Milan.

È poi la volta della sezione sulle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina trovano spazio le figurine dello scudetto e di 22 calciatori, oltre al palmares della squadra e ad altri dati (stampati sull’album); nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine di squadra schierata, mister e prima maglia (mentre le altre sono stampate sull’album), oltre alle immagini, anche queste stampate sull’album, di Squadra Primavera, altri titolari in rosa e stadio.

Numerose sono le informazioni statistiche sul team, compresi gli statini dei giocatori e la nuova sezione dedicata agli eGamers di ogni club. Sempre nella seconda doppia pagina, è anche presente la speciale figurina ‘La Panini piu’ amata’ dedicata al giocatore più rappresentativo nella storia del club: la figurina verrà scelta nei prossimi giorni dai tifosi sulle pagine social ufficiali dei vari club e distribuita a partire da marzo nel set ‘Aggiornamenti’ e ‘Calciomercato’.

Altra sezione speciale della collezione è rappresentata dalle tre pagine dedicate alla Serie A Femminile, con le figurine delle rose delle 12 squadre del torneo, oltre ad una serie di informazioni sulle società e alle immagini degli scudetti (stampate sull’album).

La collezione “Calciatori 2021” è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 5 figurine e 1 coupon per il concorso a premi ‘Top Team Panini 60′ e costa 0,80 euro. La caccia alle immagini più rare e lo scambio dei “doppioni” è iniziato, buono divertimento a tutti!