Lega calcio: vendesi Serie A, ecco i pacchetti. Prezzo minimo 1,15 mld

0
1215

Vendesi diritti tv della Serie A per il triennio 2021-24. Prezzo minimo 1,15 miliardi l’anno, con offerte da recapitare entro le ore 10 del 26 gennaio 2021. Il cartello è stato appena affisso al portone della Lega Calcio. I primi a provare ad accaparrarsi le 380 partite del campionato saranno i broadcaster, Sky e Dazn in primis ma con Amazon pronta a fare il colpaccio. Ferme restando le attuali finestre (tre gare al sabato, sei alla domenica e una il lunedì) le pay tv potranno contendersi tre pacchetti. Il pacchetto A, per il satellite in esclusiva, al costo di 500 milioni l’anno; il pacchetto B per il digitale terrestre in esclusiva, al costo di 400 milioni l’anno; e il pacchetto C, per la trasmissione tramite internet in co-esclusiva con la Lega di Serie A che immagina di battezzare un canale dedicato a questa piattaforma che venderà le immagini ad alcuni selezionati operatori o in alternativa distribuirà direttamente le immagini agli abbonati. Questo terzo pacchetto al costo di 250 milioni l’anno. Il tutto per un totale, come minimo, di un miliardo e 150 milioni l’anno.

In alternativa al bando per piattaforme, in Via Rosellini hanno immaginato anche un’offerta mista con esclusive su tre pacchetti: 1) 266 partite su tutte le piattaforme in esclusiva a 750 milioni l’anno; 2) 114 partite su tutte le piattaforme in esclusiva, ad eccezione della piattaforma Internet, piattaforma IPTV e Piattaforma Wireless per Reti Mobili in co-esclusiva con il licenziatario del Pacchetto 3 a 250 milioni l’anno; 3) E 114 partite per la piattaforma Internet, Piattaforma IPTV e Piattaforma Wireless per Reti Mobili in co-esclusiva con il Licenziatario del Pacchetto 2 a 150 milioni l’anno. Anche qui il totale, come minimo, è di un miliardo e 150 milioni l’anno.

Inoltre la Lega, nell’ipotesi non si riuscisse a raggiungere la base d’asta, ha pubblicato anche un bando per gli intermediari e uno per la creazione di un canale della Lega. Ma una cosa per volta…

Approfondimenti