Maria Pia Ammirati verso Rai Fiction, Pierluigi Colantoni ai Nuovi Format

0
1518

Maria Pia Ammirati, direttrice Rai Teche, sarà indicata dall’Ad Rai Fabrizio Salini – a quanto apprende AdgInforma.it – come nuova direttrice di Rai Fiction. Ha vinto sul finale, infatti, il duello con Luca Milano, direttore Rai Ragazzi. La nomina arriverà nel cda Rai di mercoledì 11 novembre (ore 10.30). E dopo nove mesi (il job posting è stato fatto a febbraio scorso) Salini ha deciso anche il nome da candidare alla direzione Nuovi Format. Si tratta di Pierluigi Colantoni, è stato scelto tra circa cinquanta candidati e attualmente figura alla vicedirezione della “Direzione Creativa” guidata da Massimo Maritan.

INFORNATA DI VICEDIRETTORI alle tre Reti Rai. L’ad, per galateo aziendale, comunicherà al board anche i 18 nomi. All’ammiraglia arriva Angelo Mellone che va in squadra con Claudio Fasulo, Maria Teresa Fiore, Federica Lentini, Paola Sciommeri, Giovanni Anversa, Massimiliano De Santis. A Rai2 le new entry sono Milo Infante, Adriano De Maio e Giorgio Buscaglia, che si aggiungono a Massimo Lavatore, Fabio Di Iorio, Paolo Corsini. Rai3, infine, ha Sigfrido Ranucci, Andrea Sallustio, Rosa Anna Pastore, Elza Di Gati, Ilaria Capitani.

BUONE NOTIZIE DAL PALAZZO – Il governo sembra intenzionato a mollare la presa sul prelievo forfettario del 5% del canone Rai. Un prelievo che opera ormai dalla legge di Bilancio del 2015. Una boccata d’ossigeno per i conti Rai da circa 80 milioni di euro. Difficile, invece, che l’azionista molli la presa anche sul 50% dell’extragettito utilizzato per il sostegno delle tv locali e dell’editoria. Sempre nel cda di mercoledì è prevista una presa d’atto sui palinsesti gennaio-marzo 2021, un voto voto sugli immobili e l’audizione del direttore della Radio Roberto Sergio.

Approfondimenti