Massimo Gramellini volto della campagna di lancio della nuova app digital edition del Corriere

0
147

Con una imponente campagna di comunicazione il Corriere della Sera ha lanciato la sua nuova app “Digital Edition”. A promuovere la novità il quotidiano edito da Urbano Cairo ha messo in campo un testimonial d’eccezione, il giornalista e conduttore televisivo Massimo Gramellini. Realizzato da Hi! Comunicazione, lo spot è in onda sui canali Rai, Sky tg24, La7.

La nuova app – La nuova app, come scrive Gianluca Mercuri in un pezzo di presentazione, nasce durante il periodo più duro della pandemia, quello del lockdown, in cui all’improvviso abbiamo avuto più tempo per leggere ed in cui tutti siamo andati alla ricerca di notizie attendibili su una situazione socio-sanitaria senza precedenti. In quel periodo “l’affidabilità della migliore informazione cartacea” è stata “traslata su veicoli più veloci che anche gli utenti più diffidenti o meno interessati — per età o abitudine — hanno apprezzato per la prima volta in tutta la loro funzionalità”.

Da qui l’idea di una nuova app che rendesse il giornale ancora più leggibile sui dispositivi elettronici: il tablet, che per molti lettori continua a essere un’ottima via di mezzo, e soprattutto lo smartphone, che ormai è diventato una vera e propria edicola digitale. La nuova grafica rende molto più semplice e veloce lo sfoglio del quotidiano, dei supplementi, degli speciali e, in più, delle due diverse edizioni locali selezionabili a propria scelta. Uno strumento che è ottimizzato su tutti i device per un accesso immediato ai contenuti: arricchiti, riorganizzati e fruibili anche offline e in mobilità, grazie alla lettura vocale.

Arricchita e migliorata in tutte le funzionalità, la nuova app Digital Edition di Corriere della Sera è compatibile con i principali servizi di accessibilità per ipovedenti e non vedenti.

Accesso facilitato inoltre a nuovi ed esclusivi contenuti redazionali, come le guide pratiche, la selezione quotidiana delle notizie italiane e internazionali con gli speciali Prima Ora, America – Cina, Rassegna stampa, Coronavirus, i podcast delle grandi firme e le oltre 30 newsletter tematiche del quotidiano.

“Con le novità editoriali e tecnologiche apportate alla Digital Edition, Corriere della Sera propone un’offerta informativa sempre più ampia, personalizzabile e fruibile in modo ottimale anche in mobilità”, afferma il direttore Luciano Fontana. “La nuova app, con il giornale e il sito, ci permettono di offrire uno sguardo ancora più puntuale e approfondito, anche sul territorio. Uno sforzo apprezzato dai lettori che confermano Corriere della Sera primo quotidiano italiano in edicola e online, con 3,9 milioni di utenti unici nel giorno medio nel mese di aprile (Fonte Audiweb)”.

Per l’occasione, Corriere della Sera propone ai lettori un’esclusiva offerta di lancio che consente di abbonarsi a 1 euro al mese alla formula Tutto+, che prevede il quotidiano in digitale, disponibile in anteprima già dalla mezzanotte, e l’accesso illimitato al sito corriere.it.

Approfondimenti