Nei Tg Rai si balla il valzer dei vicedirettori. Ecco i nomi

0
2076
Il giornalista Rai Oliviero Bergamini. Foto tratta dal profilo Linkedin.

Da quest’estate in Rai è ricominciata la musica delle nomine. E a Saxa Rubra si balla il valzer dei vicedirettori di Testata. Il primo a scendere in pista è stato il nuovo direttore del Tg3, Mario Orfeo, che a fine luglio ha nominato il capo del politico, Antonella Zunica, vicedirettore al posto di Maurizio Ambrogi. Confermati, invece, Giorgio Saba, Pierluca Terzulli, Maurizio Losa e Riccardo Chartroux. Ai primi di agosto, ha mosso una sola pedina il direttore della Tgr Alessandro Casarin: come nuovo condirettore, al fianco di Roberto Pacchetti, è arrivato Carlo Fontana. Anche qui confermati tutti i vicedirettori: Ines Maggiolini, Carlo De Blasio, Nicola Rao, Roberto Gueli e Guido Torlai. Chiusa, poi, anche la partita di Rai Parlamento dove il direttore Alessandro Preziosi ha nominato al posto di Leonardo Sgura (nuovo corrispondente da Il Cairo) il capo redattore della Tgr Sardegna Anna Piras. Ora non resta che sostituire il capo redattore Paolo Corsini approdato a Rai2 con i galloni di vicedirettore.

Tutto fermo o quasi al Tg1 e al Tg2. Giuseppe Carboni cerca il sostituto di Simona Sala promossa alla guida della Radio. E Gennaro Sangiuliano deve individuare il sostituto di Andrea Covotta divenuto direttore di Rai Quirinale. Il direttore di RaiSport, Auro Bulbarelli, deve chiudere la squadra: sembra che confermerà Alessandra De Stefano; Enrico Varriale; e Marco Civoli. Al posto degli uscenti Bruno Gentili (va in pensione ad aprile 2021), Raimondo Maurizi (ormai ex uomo macchina della Testata) e Gianni Cerqueti (tornato al mestiere di opinionista) dovrebbero essere promossi Alessandro Fabretti e Sandro Iacobini con la new entry Mariella Zezza, attuale caporedattore Rainews24. A rompere le uova nel paniere di Bulbarelli ci avrebbe pensato però l’ad Fabrizio Salini: chiede di ricollocare alcuni vicedirettori appesi… Matteo Cortese di RaiNews24, per esempio, e Giovanni Alibrandi del Tg2. C’è bisogno di un supplemento di trattative…

La Sala, infine, alla Radio non ha rinnovato tre vicedirettori: Federico Zurzolo; Gaetano Barresi e Angela Mariella (destinata alla guida di Isoradio). Confermati Francesco De Vitis, Ivano Liberati, Carmen Santoro e Maria Teresa Torcia. Arrivati Simona Grossi, Ilaria Sotis, Gianmarco Trevisi. La partita di Rainews24, dove Andrea Vianello ha preso il posto di Antonio Di Bella atterrato a New York dal 15 settembre con i gradi di corrispondente, si è chiusa a fine settembre. Giancarlo Giojelli lascia, avendo dato disponibilità per tornare a fare l’inviato. Sostituito anche Matteo Cortese. In arrivo da Bruxelles Alberto Romagnoli e da New York Oliviero Bergamini. Oltre ad Alessio Rocchi, prelevato dall’ammiraglia. .

Approfondimenti