Netflix dalle serie tv al merchandising: arriva lo store online

0
549
Foto Pixahive di Sukhjinder

Dalle serie Tv allo shop online con i gadget dei personaggi più amati il passo è breve. E Netflix lo ha già fatto lanciando, per ora solo negli Usa, il suo store online ufficiale: www.netflix.shop, dove sarà possibile trovare ed acquistare prodotti di vario tipo legati alle sue serie tv più popolari. Al momento il catalogo è abbastanza scarno e comprende magliette, felpe, giochi, sveglie e gioielli dedicati ai due anime giapponesi Yasuke et Eden. Ma Josh Simon, responsabile dei nuovi prodotti, ha già fatto sapere che sarà rimpolpato con i pezzi grossi, vale a dire il merchandising derivante dalle serie più popolari. Tra queste sicuramente gli appassionati potranno trovare abbigliamento e oggettistica griffata Lupin, Stranger Things, La Casa di carta e The Witcher. Per altri, come Bridgerton, in realtà, esiste da tempo una linea di gadget ma è sempre stata venduta tramite catene di negozi partner. Ma non detto che, quando sarà a regime, si potrà trovare tutto su Netflix.shop. E già si parla di possibili alleanze commerciali come quella, già annunciata, con il museo del Louvre per la produzione di gadget legati a Lupin. Non mancheranno poi, prodotti targati “Netflix” e non collegati alle produzioni televisive.

Si punta su nuove fonti di ricavi – L’obiettivo, insomma, è quello di ottenere ulteriori ricavi dai titoli più gettonati, facendo leva sulle fanbase più solide ed affezionate, creando – dice Josh Simon, responsabile dei prodotti- “un’esperienza di shopping targata Netflix”. In un momento, peraltro, in cui su questo fronte i concorrenti come Disney stanno chiudendo i propri store fisici. Anche se il nuovo business, come conferma lo stesso Simon, non punta a far concorrenza al modello dei negozi Disney, né tantomeno in prospettiva c’è l’intenzione di aprire negozi fisici. La nascita di netflix.shop ambisce a creare una nuova linea di ricavi per società fondata da Reed Hastings e Marc Randolph. Nella stessa direzione va il già annunciato sbarco di Netflix nel mondo dei videogiochi. Tutti modi con cui a Scotts Valley stanno cercando di ampliare il proprio raggio d’azione entrando sempre più nella vita delle persone attraverso altre strade che non siano solo le serie Tv.

Approfondimenti