Festival del giornalismo d'inchiesta. A settembre l'VIII edizione

Tona dal 21 settembre prossimo il Festival del giornalismo d'inchiesta delle Marche, organizzato dallo Ju-ter club di Osimo. Per l'ottava edizione sono previsti grandi nomi del giornalismo ed un programma itinerante e coinvolgerà diversi Comuni. Cinque, più uno riservato ai giornalisti, gli appuntamenti che si terranno tra i mesi di settembre e ottobre.

Si parte, appunto, sabato 21 settembre quando l'auditorium del nuovo centro nazionale della Lega del filo d’oro ospiterà Capitano Ultimo, il colonnello Sergio De Caprio, che ha sepolto il suo viso dietro un passamontagna per garantirsi l'invisibilità e poter fare i pedinamenti, condannandosi a un'esistenza sempre in pericolo dopo aver arrestato Totò Riina. Con lui ci sarà Vittorio Brumotti, storico inviato di Striscia la notizia.

Il giorno dopo, domenica 22, ci si sposta alla sala consiliare del comune di Filottrano per incontrare Alessandra Viero e il team di Quarto grado, la trasmissione in onda su Rete quattro.

Lunedì 23 sarà la volta del reporter Domenico Quirico e don Aldo Bonaiuto, giornalista e tra i principali esperti italiani del fenomeno delle sette occulte, ospiti entrambi del chiostro di San Francesco nella basilica di San Giuseppe da Copertino.

Sabato 28 l'appuntamento è nella vicina Castelfidardo, all’auditorium San Francesco, dove sarà presente Giovanni Tizian direttamente da L’espresso.

Eleonora Daniele, volto di Rai Uno, sarà invece presente sabato 5 ottobre all'auditorium della Confartigianato alla Baraccola.

Inoltre, mercoledì 25 settembre è in programma un corso di formazione per giornalisti nella sala conferenze Terre cortesi Moncaro di Montecarotto, riservato alla categoria.

Tutte le serate sono in programma con inizio alle 21.15 tranne quest’ultimo che si terrà di mattina, dalle 8.30.

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.