Giornalismo di qualità: quale informazione. A Roma un seminario su formazione e riforma della professione

"Giornalismo di qualità: quale informazione". E' il titolo del seminario che si terrà domani giovedì 30 maggio, alle ore 10, nella sede della Fondazione sul Giornalismo "Paolo Murialdi", in via Augusto Valenziani 10-a/11 a Roma.

Si parlerà dell'onda delle fake news, l'illusione dell'informazione "fai da te", l'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate che impongono una riflessione affinché il giornalismo sappia dare risposte efficaci per assolvere al suo compito di servizio essenziale al buon funzionamento della democrazia.

Il seminario è organizzato dalla Fondazione Murialdi e si rivolge "agli studiosi, alle Università, ai direttori delle scuole di giornalismo, alle associazioni e ai Comitati di redazione".

Lo spunto alla discussione è preso dalla pubblicazione del libro "Non sparate al giornalista" di Vittorio Roidi ed edito dalla nostra casa editrice "Centro di Documentazione Giornalistica", si discuterà della formazione dei giornalisti come problema di base di una riforma dell'assetto giuridico attuale della professione.

Parteciperanno all'incontro una rappresentanza dell'Ordine dei giornalisti, il professor Mario Morcellini, il professor Enzo Cheli, il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso, oltre a un rappresentante della Fieg.

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.