Myrta Merlino vince il Premio Serao 2019

Sarà Myrta Merlino, la conduttrice di "L'aria che tira" su La7 a ritirare il premio giornalistico Matilde Serao, stasera alle 18, nella cornice di palazzo Petrucci-Novelli di Carinola. La giornalista di origini napoletane è la vincitrice dell'edizione 2019 del premio intitolato a Matilde Serao, fondatrice de "Il Mattino", de "Il Giorno" e madre del giornalismo femminile e non solo.

Il riconoscimento, promosso e organizzato dal Comune di Carinola e dall'associazione Matilde Serao, in collaborazione con Il "Mattino" e Poste Italiane e con la partecipazione di Confindustria Caserta, nacque nel 2001 da un'idea di Antonio Corribolo, allora consigliere comunale di Carinola, cittadina d'origine della famiglia Serao, con l'obiettivo di tenere viva la memoria della giornalista e scrittrice più volte candidata al premio Nobel per la letteratura.

A ritirare il premio nello storico palazzo Petrucci-Novelli di Carinola si sono avvicendate, negli anni scorsi, Carmen Lasorella, Natalia Aspesi, Giovanna Botteri, Donatella Trotta, Daniela Vergara, Lucia Annunziata, Rosaria Capacchione, Barbara Stefanelli, Titta Fiore, Bianca Berlinguer, Sarah Varetto, Adriana Cerretelli, Fiorenza Sarzanini, Lucia Goracci. Quest'anno, appunto, tocca alla signora della fascia mattutina de La7.

Il premio si propone di diffondere il pensiero e la produzione editoriale della Serao. La scelta della vincitrice 2019 è ricaduta su Myrta Merlino, al termine di una serie di incontri, da parte della Giuria del Premio composta da elementi dell’Associazione Culturale Matilde Serao e presieduta per tradizione dal Direttore del Mattino, Federico Monga, subentrato ad Alessandro Barbano, a Wirman Cusenza e Mario Orfeo che nel corso di questi anni, dal 2003 ad oggi, sono stati ospiti al Palazzo Petrucci quali Presidenti di Giuria.

Oltre a Il Mattino, per il 2019 è confermata l'adesione di Poste Italiane Spa alla manifestazione in onore di Matilde Serao. Poste Italiane Spa renderà omaggio alla memoria di Matilde Serao, che tra le altre cose è stata anche "telegrafista di Stato". In rappresentanza delle Poste sarà presente Giuseppe Lasco, Vice Direttore Generale di Poste Italiane Spa nonché cittadino emerito del Comune di Carinola.

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.