Chiude "Il Velino". L'Agenzia di stampa romana si ferma dopo vent'anni

A più di vent'anni dalla nascita, l'Agenzia di stampa romana "il Velino" cessa la sua attività. Dal 1 luglio per i 17 giornalisti ed 1 poligrafico dell'agenzia di stampa fondata nel 1998 da Lino Jannuzzi, Stefano De Andreis e Roberto Chiodi, inizierà la cassa integrazione a zero ore per tutti e non sarà più "per crisi aziendale" ma "per cessazione". Ad annunciarlo il Comitato di redazione in un comunicato in cui si specifica che "il licenziamento è previsto al più tardi il primo maggio 2020".

La redazione "ribadisce al direttore/editore Luca Simoni di pagare subito tutte le mensilità arretrate e lo invita a passare (senza pretese) il testimone, ancor prima della cessazione attività che comporterebbe la perdita degli ultimi contratti in essere, a chi in queste ore si dovesse fare avanti per rilevare l'agenzia. Diciassette giornalisti, che da anni invano lamentano una gestione scriteriata e l'assenza di piani editoriali e industriali, meritano, e lo hanno dimostrato sul campo, di avere un'altra chance. Così come lo merita la storia ventennale di questa agenzia. Qualora non si dovessero concretizzare le condizioni di cessione dell'agenzia, l'assemblea invita comunque Simoni a gestire da editore responsabile l'approdo ai licenziamenti collettivi".

La notizia arriva dopo mesi di grandi difficoltà, in cui i lavoratori hanno dato vita a ripetute proteste e ad un lungo sciopero a oltranza in difesa del loro lavoro e della dignità della professione, e dopo anni di aspre battaglie sindacali. L'ultimo atto di questa odissea è andato in scena il 25 giugno scorso quando per l'ennesima volta non si è trovato l'accordo tra il Cdr e la S2Editori negli uffici della Regione Lazio.

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.