Il giornalista David Sassoli neo presidente dell'Europarlamento. La soddisfazione di Ordine e Fsni

David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Eletto alla seconda votazione con 345 voti, dopo una prima fumata nera, è arrivata, l'ex giornalista Rai eletto tra le fila del Pd succede ad un altro ex giornalista italiano, Antonio Tajani.

La nomina di Sassoli è stata accolta con favore dal mondo del giornalismo, di cui ha fatto parte per tanti anni il neopresidente dell'europarlamento. "Un giornalista italiano succede a un giornalista italiano alla guida del Parlamento europeo - ha dichiarato il presidente del Cnog, Carlo Verna - una staffetta che ci riempie di orgoglio e di speranza quella tra Antonio Tajani, cui va il ringraziamento per l’attenzione che ha prestato ai nostri temi ricevendoci anche a Bruxelles, e David Sassoli cui vanno auguri e congratulazioni. Un presidente che anche facendo vita di categoria ha sempre dimostrato massima cura per le questioni di una professione che è il sale della democrazia. Tanto ci aspettiamo dalla sua esperienza e dalla sua sensibilità".

Soddisfazione condivisa anche dalla Fnsi. "Già presidente dell'Associazione Stampa Romana e fondatore di Articolo21, Sassoli è stato a lungo dirigente sindacale in prima linea nelle battaglie per i diritti e le libertà”, hanno affermato in una nota Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Federazione. "Nel ringraziare Antonio Tajani, presidente uscente dell’Europarlamento, per l'attenzione e l'impegno profusi sui temi della libertà di stampa, la Fnsi auspica di poter incontrare presto il neopresidente Sassoli, nella certezza che anche nel nuovo ruolo sarà protagonista di battaglie per la difesa delle libertà e dei diritti dei giornalisti e promotore di provvedimenti a sostegno del settore, a cominciare dalla Direttiva europea sul diritto d’autore, sulla cui corretta attuazione occorre vigilare".

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.