Montecitorio. Roberto Fico riceve il Ventaglio dall'Associazione stampa parlamentare

Si è svolta stamattina nella Sala della Regina di Montecitorio la tradizionale cerimonia di consegna del Ventaglio al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, da parte dell'Associazione stampa parlamentare. L'evento, organizzato da Associazione Stampa Parlamentare, viene replicato tra fine Luglio ed inizio Agosto con la consegna dei ventagli anche al Presidente della Repubblica e al Presidente del Senato. Con la cerimonia del Ventaglio si sancisce simbolicamente la chiusura dei lavori parlamentari per la pausa estiva.

Alla cerimonia di questa mattina sono intervenuti Marco Di Fonzo, presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare, il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico ed il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle.

Nel suo discorso Fico è intervenuto a tutto campo, facendo un punto della situazione del lavoro svolto e esprimendosi sui punti caldi dell'Agenda a partire dal nevralgico dossier autonomia differenziata caro alla Lega, per cui rivendica il ruolo centrale del Parlamento. Sulle autonomie, ha dichiarato Fico "solo il Parlamento può decidere. Sarò inflessibile, dovrà passare tutto in un percorso serio". Poi, sul caso "Moscopoli" ha confermato che "è arrivata la richiesta del Pd di far venire il ministro dell'Interno Matteo Salvini a riferire sul caso Russia alla Camera" e si è detto d'accordo sul fatto che "Salvini riferisca in aula”.

La cerimonia è stata anche l'occasione per evidenziare quanto realizzato: i cento milioni di euro restituiti dalla Camera allo Stato nel 2019 (erano dieci l'anno scorso), la trasparenza del bilancio online. E sulla compagine di Governo, il presidente della Camera ribadisce: "Non ci sono alternative a Conte".

Il presidente Fico ha parlato anche del giornalismo e della sua situazione: "Penso che l'editoria e la stampa sono tutelate dalla nostra Costituzione. La libertà di stampa deve essere un faro per il nostro Paese e non c'e' dubbio che va sostenuta. L'azione che si è voluta fare è di razionalizzazione assoluta dei fondi, delle spese e dei finanziamenti".

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.