Senato. Consegnato il Ventaglio alla presidente Casellati

"L'informazione libera è una risorsa che non può essere data per scontata; deve essere sostenuta, supportata. E per essere veramente libera l'informazione deve essere plurale, accogliere e dare voce a tutte le sensibilità ed a tutte le culture". Sono le considerazioni sull'informazione espresse dalla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, nel corso della tradizionale cerimonia del Ventaglio, consegnato oggi a Palazzo Giustiniani dall'Associazione stampa parlamentare in vista della pausa estiva.

"Se i social hanno di fatto creato una piazza virtuale in cui tutti possono avere voce – ha spiegato – l'intermediazione giornalistica diventa l'unico vero strumento dei cittadini per avere la certezza di un contenuto reale, verificato, credibile".

Anche su questi temi, ha concluso, "il Senato farà la sua parte. Sto organizzando momenti di confronto tra tutti i soggetti coinvolti. Ritengo infatti che le Istituzioni abbiano il dovere di dare un contributo, anche di carattere culturale, rispetto ad alcune tendenze che creano un'autentica preoccupazione. Mi riferisco al proliferare delle fake news e, in maniera forse ancor più patologica, ai video fake".

Nel corso della cerimonia il presidente dell’Associazione, Marco Di Fonzo, ha premiato Chiara Cabini, 24enne di Regona per la sua tesi di laurea sulle elezioni americane del 2016. Il prestigioso "Premio Giuditta Nanci" le è stato consegnato direttamente dalla presidente del Senato Casellati. "E’ stato un piacere essere presente - ha commentato la giovane laureata -. La cerimonia è stata emozionante e si è parlato di temi importanti anche a livello politico, sia italiano che europeo. Quindi è stato molto bello assistere. Oltre a me è stata premiata una ragazza dell’Accademia delle Belle arti di Bologna che ha realizzato il ventaglio decorato consegnato alla presidente Casellati".

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.