Alexa legge i giornali locali. Accordo tra Uspi e Amazon

L'informazione locale sbarca su Alexa. Grazie ad un accordo siglato da Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana), con Amazon, l’offerta di Alexa, lo smart speaker del colosso statunitense, si è arricchita del servizio Uspi-News, che consente di mettersi in contatto con i notiziari on line (o formato on line dei giornali cartacei) delle testate associate all’Unione della stampa periodica.

La nuova skill "Giornali Locali" permette la lettura vocale delle notizie pubblicate dalle testate associate ad USPI già raccolte nell’aggregatore UspiNews.it. Agli utenti basta avviare il comando vocale ed Alexa leggerà le ultime notizie pubblicate in tempo reale da tutta Italia, oppure una selezione degli ultimi aggiornamenti scelti per regione o argomento. La versione della skill, ancora in versione beta, è già scaricabile sui dispositivi predisposti o su smartphone, tramite la app Alexa.

"E’ un modo nuovo per dare visibilità alla stampa locale e digitale e allargare l'offerta di pubblicazione - ha sottolineato il presidente dell’Uspi, Francesco Saverio Vetere -, con la possibilità di essere raggiunta con grande facilità dai propri lettori, ovunque nel mondo". "Uspi offre questo servizio gratuitamente ai propri associati - ha aggiunto Vetere - e l'offerta di Alexa può arricchirsi di un servizio che immaginiamo potrà essere molto apprezzato. Basti pensare che sono oltre 400 le testate on line nostre associate".

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla nuova collaborazione che USPI ha avviato con la società di sviluppo digitale 22HBG, società di comunicazione specializzata nello sviluppo app.

Pin It