Digital 2020. Gli italiani passano online un quarto della giornata

Sono oltre 45 milioni gli italiani che si connettono ad internet quotidianamente, trascorrendo online un quarto della loro giornata, soprattutto su YouTube, che è la piattaforma più attiva, seguita da Facebook, WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger. Sono questi i risultati principali del rapporto "Digital 2020" di We are Social, agenzia creativa che lavora con l'obiettivo di connettere le persone e i brand. Il report, giunto alla sua nona edizione, analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale ed è realizzato in collaborazione con Hootsuite.

Dati che dipingono l'Italia come un paese ormai "maturo" nell'utilizzo di Internet e dei canali social. Sono, infatti, 35 milioni le persone attive sui canali social, utilizzati in maniera sempre più diversificata, a scopo di intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione.

Gli utenti Internet trascorrono online 6 ore al giorno con un incremento dell'utilizzo della tecnologia voice: il 35% degli utenti Internet utilizza almeno un servizio controllato tramite la voce.

In linea con altri paesi occidentali, anche gli italiani stanno sviluppando grande attenzione per temi importanti legati alla vita online, come il controllo della propria privacy e la scelta di fonti di informazione affidabili: più di una persona su due ha espresso preoccupazione per la tematica del trattamento dei dati personali (59%) e per il fenomeno delle fake news (52%).

Gli italiani ricercano online perlopiù intrattenimento ma non solo: il 92% della popolazione guarda contenuti video e il 34% vlog, il 57% ascolta musica in streaming, il 39% web radio e il 23% podcast.

Un italiano su 7 possiede uno smartwatch o un dispositivo wearable (dato triplicato rispetto al 2019, dal 5% al 15%). In forte espansione anche il mondo del gaming: 4 italiani su 5 giocano e 1 su 8 segue il live streaming di altri giocatori.

Per quanto riguarda i social media il 98% dei 35 milioni di nostri concittadini che li usano accedono da mobile;l'utente tipo ha circa 8 account sulle diverse piattaforme e trascorre in media sui canali social 1 ora e 57 minuti della sua giornata, in aumento rispetto al 2019.

Tra le piattaforme social lo scettro della più attiva resta a YouTube, seguita dalla famiglia di App di Facebook. Instagram registra la crescita più evidente anno su anno, dal 55% al 64%.

Per quanto riguarda il settore del mobile, il rapporto evidenzia come lo smartphone sia uno strumento che hanno praticamente tutti: lo possiedono (94%). Da mobile gli italiani utilizzano soprattutto App di messaggistica (92%), per l'intrattenimento e la fruizione di contenuti video (73%), per l’ascolto di musica (52%), per lo shopping (68%) e il gaming (43%).

Un'ultima tendenza evidenziata da "We are social" è il traino che la crescita dell'utilizzo di Internet sta fornendo all'e-Commerce: l'87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato online un prodotto nell'ultimo mese.

"Il nostro paese registra ancora un trend positivo per quanto riguarda l'aumento delle persone che accedono a Internet e ai social media, ma in questa fase di maturità quello che cambia è l'utilizzo, sempre più diversificato e consapevole. Accanto a realtà come Facebook e Google, che mantengono la loro leadership, emergono nuovi canali che introducono nuove modalità di espressione e fruizione dei contenuti. Un contesto che lancia una sfida a chi si occupa di comunicazione e ai brand che dovranno conoscere profondamente le esigenze delle persone a cui si rivolgono e come si esprimono per stabilire una connessione positiva, a prescindere dalla piattaforma utilizzata", commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, CEO We Are Social.

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