Un consorzio filantropico salva l'Associated press australiana

L'Australian Associated Press (AAP) è salva. A scongiurare la chiusura dell'agenzia di stampa dopo 85 anni di attività, ci ha pensato un consorzio di investimento filantropico guidato dall'ex amministratore delegato del gruppo NewsCorp. della scuderia Murdoch, Peter Tonagh.

Il consorzio ha acquistato l'AAP in extremis visto che l'agenzia avrebbe cessato l'attività entro fine giugno, con la perdita di circa 500 posti di lavoro, di cui circa 180 giornalisti.

Lo scorso marzo i principali azionisti dell'agenzia, la NewsCorp. Australia e la Nine Entertainment Company della Tv Channel Nine, avevano informato i dipendenti che l'attività non era più sostenibile a causa dell'aumento dei contenuti di notizie online gratuite, combinato con il declino del numero degli abbonati.

Il nuovo newswire, sempre chiamato AAP, sarà lanciato il primo agosto con 85 posizioni editoriali. La vendita ha assicurato che il newswire AAP “un poco conosciuto tesoro nazionale, continuerà a fornire contenuti di news a tutti gli australiani”, ha detto la nuova ceo, Emma Cowdroy. “Ciò che più importa, i finanziatori e il board sono uniti in una visione per continuare il ruolo cruciale dell’AAP come fonte di notizie nazionali, indipendenti e imparziali”. “Questa è non solo una buona notizia ma è vitale per la nostra democrazia, poiché il giornalismo di interesse pubblico è ora più importante che mai”, ha aggiunto.

Pin It