Auditel: vince l'approfondimento polititco

Duemilanove anno d'oro per l'informazione in tv. I dati Auditel di fine stagione rivelano che quello che sta per andare in soffitta è stato senza dubbio l'anno dei programmi di approfondimento sull'attualità e la politica. Davanti a tutti, in termini di ascolti, si sono piazzati “Annozero” di Michele Santoro e “Porta a Porta” di Bruno Vespa che conferma i suoi spettatori, staccando sempre più nettamente Matrix. Giovanni Floris li segue a ruota con “Ballarò”, migliorando i risultati dello scorso anno. Riscontri positivi anche per...

Leggi tutto

Qualitel: in testa Report e Che tempo che fa

 È una delle trasmissioni più contestate, ma anche quella più gradita: “Report”, in onda su Rai3 e condotto da Milena Gabanelli, è il programma preferito dai telespettatori. Ad affermarlo è  il “Qualitel”, l'indagine condotta dalla Pragma Dinamiche su un campione di 7530 spettatori intervistati lungo il mese di novembre. Secondo i parametri definiti nell'indagine si raggiunge la sufficienza con 56, il discreto con 67 e il buono con 78. Così, altri format d'informazione sono in testa alla classifica di...

Leggi tutto

Nuove norme audiovisivo Ue, scaduti i termini

UE: l’emittenza televisiva al passo con l’era digitale. Sono scaduti i termini per recepire la nuova disciplina del settore audiovisivo. Gli stati hanno avuto due anni di tempo per adottare le nuove norme europee in questione, che prevedono l’eliminazione di limitazioni ormai superate per la televisione digitale via internet, i video a richiesta e la televisione mobile. Soltanto Belgio, Romania e Slovacchia, però,  hanno notificato alla Commissione le misure di attuazione. La Danimarca, la Francia, il Lussemburgo e il Regno Unito hanno informato di...

Leggi tutto

Crescita controcorrente per i media digitali

I nuovi media vanno in controtendenza e, mentre i media tradizionali soffrono la crisi, fanno segnare una crescita di ricavi del 13%. A sancire il successo dei media digitali è l'Osservatorio su new tv & media della School of management del Politecnico di Milano. Lo studio, coordinato dal professor Andrea Rangone, si è basato sull’analisi di 550 canali relativi a tutte le principali piattaforme televisive digitali e su oltre 50 casi di studio realizzati mediante interviste dirette alle più significative imprese operanti nei diversi stadi di questa...

Leggi tutto

Miami Herald chiede aiuto ai lettori

“Pagamento volontario”: al via la sperimentazione. A partire da martedì scorso, il 15 dicembre, l’americanoMiami Herald online ha iniziato a richiedere ai propri lettori offerte per sostenere l’attività giornalistica. Il portale, molto popolare, non solo propone quanto pubblicato nell’edizione cartacea e offre contenuti multimediali, ma viene anche aggiornato nel corso della giornata. Il sito riscuote tanto successo da potersi vantare di essere la “destinazione” online più cliccata nel sud della Florida. La crisi...

Leggi tutto

La Bbc "ingaggia" giovanissimi cronisti

“School report”. È questo il nome dell’iniziativa lanciata dalla Bbc agli studenti britannici delle scuole medie. Si vuole avvicinare i giovani tra gli 11 e i 14 anni al giornalismo, ma soprattutto si spera di poter contare su un diverso punto di vista, quello dei giovani di oggi. Si permette ai ragazzi di raccontare il proprio mondo e di pubblicarlo online. Gli adolescenti, assistiti dagli insegnanti, possono partecipare in gruppo e curarsi dell’aggiornamento di una pagina web di informazione, che sarà linkata dal sito della televisione...

Leggi tutto

La Stampa sbarca sull’Iphone.

 È a disposizione l’applicazione gratuita “La Stampa edicola”, che consente di scaricare sul proprio Iphone la copia digitale del quotidiano cartaceo. Le pagine si possono sfogliare e gli articoli ingrandire, l’edizione si scarica collegandosi a Internet, ma rimane a disposizione dell’utente anche quando questi è off line. Si può quindi comperare e scaricare l’edizione del giorno da casa al mattino e poi leggerla con comodo nel resto della giornata, avendola sempre con sé. Questa nuova applicazione avvicina...

Leggi tutto

WebTv, La 7 sbarca in rete

Tutta La7 online. Apre i battenti la nuova piattaforma web La7.tv: tutti i programmi del canale televisivo sono ora disponibili, ad alta definizione, on demand e a disposizione gratuita. È la prima televisione italiana a scegliere Internet per i propri contenuti in chiaro. Ai naviganti si richiede solo una connessione a banda larga e il gioco è fatto. Otto e mezzo, L’infedele, Exit, Omnibus, Victor Victoria, Atlantide, Niente di personale, Impero, Così stanno le cose, Omnibus life, Reality, Tg La7, L’intervista, Innovation, Te la do io la moda...

Leggi tutto

GB, no alle news online a pagamento.

La società di consulenza specializzata sui media Oliver & Ohlbaum ha pubblicato uno studio sulle notizie sul web a pagamento. Dalle 2mila e 600 interviste condotte, è emerso che i lettori non sono particolarmente favorevoli a pagare una somma fissa mensile, anche se di sole 2 sterline, per avere libero accesso a tutti gli articoli di una testata online. Anche chi ha un sito per così dire “preferito” per le informazioni in rete, infatti, non solo non scorre tutte le notizie pubblicate, ma comunque consulta anche altri siti. Le 2 sterline mensili, quindi...

Leggi tutto

Google news cambia rotta sul pagamento

Google News: notizie gratuite in numero limitato. È questo il grande cambiamento di direzione annunciato dal colosso di Mountain View. L’aggregatore più famoso al mondo cede alle pressioni degli editori americani e mette a loro disposizione uno strumento che consente di richiedere agli utenti la fruizione delle notizie a pagamento, dopo un certo numero di pagine già navigate. Il limite sarebbe di cinque news per giorno per ogni utente. Aderire o meno a questo nuovo sistema, naturalmente, sarà una libera scelta di ogni singolo editore. Avere in mano la...

Leggi tutto