Rai pubblicità, dai mondiali raccolti 76 milioni di euro

cristo-rai-nazionaleI Mondiali di Calcio si sono rivelati un fallimento per l'Italia ma, al contrario, sono andati un successo per la Rai Pubblicità. La raccolta pubblicitaria della tv di Stato in occasione della World Cup tuttora in corso ha infatti raggiunto una cifra ben oltre le aspettative della concessionaria, e che ha di gran lunga superato quella registrata per i precedenti Mondiali di Calcio, giocati in Sudafrica quattro anni fa. A dirlo, in occasione della presentazione dei palinsesti 2014/2015 delle reti Rai, è stato l'amministratore delegato della concessionaria Fabrizio Piscopo, il quale ha peraltro sottolineato come anche i dati di ascolto delle partite siano stati molto soddisfacenti. "L'esclusione della Nazionale Italiana dalle fasi finali del torneo non avrà ripercussioni sulla raccolta – ha aggiunto -. Abbiamo infatti notato come il seguito televisivo dei Mondiali non sia legato solo alle partite degli Azzurri ma anche a quelle di tante altre squadre. Il Mondiale, insomma, non è ancora finito. Certo, abbiamo ancora qualche spazio da vendere sulle partite finali, ma è ben poca cosa rispetto a quello che abbiamo raccolto finora". Le cifre rivelate dall'a.d. parlano chiaro: 76 milioni di euro di raccolta da Brasile 2014, una quota record che supera di 14 milioni quella relativa ai Mondiali sudafricani (che era stata di 62 milioni) e oltre 230 clienti, di cui più di 100 in esclusiva. "Numeri che vanno ben oltre le aspettative che ci eravamo prefissati – ha specificato Piscopo -. Abbiamo superato di 6 milioni i nostri obiettivi di raccolta". In occasione del suo intervento alla presentazione dei palinsesti, l'a.d. di Rai Pubblicità ha anche tracciato un quadro dell'andamento della concessionaria in questa prima metà dell'anno: "Nel primo trimestre abbiamo messo a segno una crescita del 4,1% e nonostante aprile e maggio siano stati due mesi più incerti, il bilancio semestrale si chiuderà comunque con una crescita del 4%. Malgrado le stime di mercato prevedano un -2% per il 2014, Rai Pubblicità dovrebbe comunque chiudere l'anno in positivo". Intanto, Piscopo ha annunciato il ritorno sugli schermi di Carosello, che dopo la pausa estiva verrà riproposto con la consueta formula a partire dal 20 settembre.

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