Facebook sbarca nel mondo della pubblicità su mobile: arriva Audience Network

Audience NetworkFacebook entra nel mondo della pubblicità mobile. Un settore battuto fino ad oggi solo da giganti come Google, Yahoo e Twitter. Un mercato ricco in cui il social network blu è intenzionato a far sentire la propria voce. Il servizio si chiama Facebook Audience Network e dalle prime prove sembra sia un sistema tutt'altro che invasivo. Certo chi odia la pubblicità non ne sarà proprio contento ma questo, si sa, è il prezzo da pagare per avere servizi efficienti a titolo completamente gratuito. L'azienda creata da Mark Zuckerberg ha deciso di lanciarsi nel mercato dei banner pubblicitari per le applicazioni mobile: ciò significa che, d'ora in poi, per gli sviluppatori di app che hanno un certo seguito che vogliono monetizzare le loro creazioni, Facebook Audience Network è una delle possibili alternative. Per quanto riguarda gli utenti, invece, la situazione non sarà molto diversa: Facebook propone tre forme di pubblicità già ben note: i banner in fondo o in alto al display (recentemente introdotti da Google), i banner a schermo intero tra una pagina e l'altra e i banner che si camuffano con i contenuti della pagina e che richiamano la pubblicità che già di vede su Facebook. Forse l'arrivo di Facebook nel mercato mobile qualcosa di positivo per l'utente lo porterà: di sicuro Zuckerberg sfrutterà al massimo tutti i nostri dati ed è molto probabile che le pubblicità saranno più mirate rispetto a quelle della concorrenza. I pubblicitari decideranno se inserire i loro annunci all'interno delle app per smartphone e tablet, ma non potranno scegliere in quale app visualizzarli. Solo gli sviluppatori, invece, potranno decidere se implementarli o meno. La prima applicazione che ha iniziato a testare la pubblicità di facebook è shazam, la app che riconosce le canzoni, anche se è talmente discreto che molti non se ne sono neppure accorti.

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.