Quotidiani, in 6 anni perso 1 miliardo di pubblicità

Una caduta senza fine. E' quella degli inestimenti pubblicitari sui giornali. In sei anni i quotidiani hanno perso un miliardo in questa voce di bilancio. Un calo che ha ampliato il gap con la televisione. Questi dati sono contenuti nel rapporto sull'industria dei quotidiani in Italia, presentato da Asig (l'associazione degli stampatori di giornali) alla conferenza Wan-Ifra Italia, in corso a Bologna, al Centro Congressi dell'Hotel Savoia Regency. Solo nel 2014, in Italia, il mercato pubblicitario generale ha subito una contrazione complessiva del 2,5%, ma il calo, per quanto riguarda i quotidiani, è stato molto più vistoso (-9,7%). Le inserzioni, per i 123 quotidiani italiani censiti, pubblicati da 85 società editrici, vale 810 milioni (valeva 1,8 miliardi nel 2008). Se nel 2008 i quotidiani detenevano una quota di mercato del 18% oggi sono scesi al 13%. Nel frattempo la televisione, che pure ha subito un calo in termini assoluti, è passata dal 48 al 56%. A questo va aggiunto un altro dato negativo, quello delle vendite in edicola. Nel 2014 i giornali hanno perso l'11,7% delle copie cartacee (è di 3.211.805 la media giornaliera di vendita), solo parzialmente compensata dal vertiginoso aumento (+57%) delle copie digitali che hanno raggiunto le 470.904: il saldo totale, infatti, è negativo, del 6,5%. Da questo trend discende anche l'ampliamento della differenza fra i ricavi delle vendite e quelle della pubblicità nei quotidiani italiani: se nel 2008, sostanzialmente, si equivalevano (il 51,1% dei ricavi derivava dalle vendite e il 48,9% dalla pubblicità), nel 2014 le entrate pubblicitarie si sono ridotte al 38,5% contro il 61,5% delle vendite. Il calo dei ricavi si è riversato anche sull'occupazione: l'Asig ha analizzato l'andamento degli occupati fra i poligrafici dei quotidiani, ovvero il personale non giornalistico occupato dalle aziende editoriali. Alla fine del 2014 erano 4.105, ben 541 in meno rispetto all'anno precedente. I pensionati poligrafici sono 15.648.

Pin It