Stampa. Crollo degli investimenti pubblicitari nel 2019

Il 2019 è stato un nuovo anno nero per gli investimenti pubblicitari sulla stampa italiana. I dati diffusi dall'Osservatorio Stampa FCP per il 2019, indicano un calo del fatturato pubblicitario del settore dell'11% rispetto al 2018. Per un totali di 767 milioni di euro di investimenti rispetto agli 861 milioni di euro dell'anno precedente.

I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -9,7%. Più nello specifico, la commerciale nazionale cala dell’11,9%, la commerciale locale del 7,2%. Segni negativi anche per la tipologia legale a -0,1%, la finanziaria del -30,3% e classified a -9,8%.

Ancora peggio hanno fatto i periodici che nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -13,4%. In particolare, i settimanali scendono dell'11,5%, i mensili del 16,5% e le altre periodicità dello 0,7%.

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.