Twitter "prova" gli annunci pubblicitari personalizzati

Anche Twitter cede alla pubblicità personalizzata sugli account dei suoi utenti. Il social network dei cinguettii sta testando sugli account di alcuni iscritti gli annunci pubblicitari "tarati" in base alle ricerche sul web. L'indiscrezione arriva dal sito Re/code: con l'esperimento sarà possibile, andando sul profilo di alcuni utenti, veder scorrere un annuncio pubblicitario tagliato sulle proprie preferenze. "Sperimentiamo questa funzione per creare una grande esperienza per utenti, partner e agenzie pubblicitarie", spiega un portavoce di Twitter al sito Re/Code. Gli annunci, al momento...

Leggi tutto

Rai pubblicità, Giuseppe Pasciucco nuovo presidente

Il Consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Anna Maria Tarantola, ha designato per la presidenza di Rai Pubblicità Giuseppe Pasciucco. Lo comunica la stessa Rai, sottolineando che "sono confermati Fabrizio Piscopo, nel ruolo di amministratore delegato, e i consiglieri Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, e Andrea Vianello, direttore di Rai 3". Entra nel Consiglio di Amministrazione di Rai Pubblicità Paola Marchesini, direttore di Radio 2. Il Cda ha, inoltre, istituito la vicedirezione di Rai Musica "con l'obbiettivo di coordinare le attività in materia di musica colta" e...

Leggi tutto

Scopre di avere il cancro. Su Fb trova la pubblicità delle pompe funebri

La pubblicità ai tempi dei "cookie" può fare brutte sorprese. Gli annunci confezionati su misura per noi, che studiano le nostre ricerche su internet possono portare a messaggi pubblicitari quantomeno inopportuni. E' successo a Daniel Kapp, un consulente strategico di un'azienda austriaca di 46 anni che circa un mese fa ha scoperto di avere un cancro alla prostata. La sua storia è stata raccontata dal Daily mail che racconta come dopo aver scoperto la malattia Kapp abbia visto sulla bacheca del suo profilo facebook proliferare gli annunci pubblicitari di servizi per la sepoltura. Senza...

Leggi tutto

Pubblicità. La carta stampata perde l'8,6% di fatturato nel 2014

Ancora un anno nero per la pubblicità sulla carta stampata. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale nel 2014 ha registrato un calo dell'8,6%. Lo dicono i nuovi dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-dicembre 2014 raffrontati allo stesso periodo del 2013. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -9,7% a fatturato e -6,7% a spazio. Solo leggermente meglio, ma sempre negativi, i dati del periodici che segnano un calo a fatturato del -6,5% e a spazio del -7,6%. Nello specifico i settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del...

Leggi tutto

Pubblicità e Radio, 2014 anno della ripresa

Quello che si è appena chiuso è stato un anno positivo per la raccolta pubblicitaria delle radio. Lo conferma Paolo Salvaderi, Presidente FCP-Assoradio: "La pubblicità in Radio registra a Novembre 2014 -1,1% rispetto al 2013. Un dato solo apparentemente negativo. Nel 2013 il mese era infatti cresciuto a due cifre rispetto all'anno precedente. Normale quindi una stabilizzazione del dato e una chiusura vicina al pareggio. In attesa del fatturato di Dicembre possiamo tracciare un primo consuntivo del 2014. Per il mezzo Radio è stato l'anno della ripresa, e nonostante l'andamento discontinuo...

Leggi tutto

Facebook sbarca nel mondo della pubblicità su mobile: arriva Audience Network

Facebook entra nel mondo della pubblicità mobile. Un settore battuto fino ad oggi solo da giganti come Google, Yahoo e Twitter. Un mercato ricco in cui il social network blu è intenzionato a far sentire la propria voce. Il servizio si chiama Facebook Audience Network e dalle prime prove sembra sia un sistema tutt'altro che invasivo. Certo chi odia la pubblicità non ne sarà proprio contento ma questo, si sa, è il prezzo da pagare per avere servizi efficienti a titolo completamente gratuito. L'azienda creata da Mark Zuckerberg ha deciso di lanciarsi nel mercato dei banner pubblicitari per le...

Leggi tutto

Pubblicità calano ancora gli investimenti. Nielsen: "Segnali poco incoraggianti"

Il mercato degli investimenti pubblicitari a luglio 2014 chiude a -0,5% rispetto allo stesso mese del 2013, facendo registrare una riduzione tendenziale del -2,2% per il periodo gennaio – luglio, pari a circa 80,9 milioni in meno sui primi sette mesi dello scorso anno. Il mese di giugno si era chiuso a +5,5%. Lo dicono i nuovi dati Nielsen diffusi oggi 17 settembre. "La buona performance del mercato, in controtendenza rispetto a quanto successo fino a maggio, è motivata anche per questo mese dalla spinta dei Mondiali di Calcio", spiega Alberto Dal Sasso, advertising information services...

Leggi tutto

Coca Cola contro Mosca, tolta la pubblicità a tv filo-russe

La Coca cola ha ritirato le sue pubblicità da quattro network televisivi russi legati al Cremlino e a una banca colpita dalle sanzioni che i paesi occidentali hanno imposto su Mosca per il suo ruolo nella crisi ucraina. L'ha riferito oggi il giornale economico russo Vedomosti. Tre dei canali tv in questione – Ren Tv, Piaty Kanali e Domachny – fatto parte di una holding controllata dalla banca Rossiya, che è stata colpita dalla prima ondata di sanzioni occidentali decisa per l'annessione alla Russia della Crimea. La quarta rete televisiva, Zvezda, diffonde programmi patriottici e appartiene...

Leggi tutto

Pubblicità, ancora giù radio e giornali. Vola l'online

La Pubblicità sceglie Internet. I dati relativamente agli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-giugno 2014 rilevati dall'Osservatorio Stampa Fcp, fanno segnare ancora segno meno per la carta stampata, mentre contiuna a salire il fatturato sui media online. Nel primo semestre dell'anno la pubblicità sui giornali ha perso il -10,4% rispetto allo stesso periodo del 2013. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -10,1% a fatturato e -7,9% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,0% a fatturato e -4,4% a...

Leggi tutto

Il marito defunto in un diamante. La pubblicità shock di una agenzia funebre

Pubblicità senza confini. L'ultima trovata che sta facendo scandalo è apparsa pochi giorni fa sui manifesti pubblicitari della Capitale. "Stavolta tuo marito non potrà dirti di no", è lo slogan equivoco che campeggia sui cartelloni che ritraggono una mano di donna che mostra un diamante al dito. Il motivo dell'impossibilità del rifiuto è semplice e si intuisce ad una lettura più attenta: il marito non potrà dire di no perché è defunto e addirittura sarà lui stesso l'anello. "Cremazione Diamond. Trasformiano in diamante le ceneri dei tuoi cari" si legge infatti nella chiusura del claim...

Leggi tutto

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.