Pubblicità, l'online pronta al sorpasso

 Nel 2011 in Italia gli investimenti pubblicitari su Internet supereranno quelli raccolti dal cartaceo. Sul web si prevede una spesa di 800 milioni di Euro, contro i 710 sui quotidiani nazionali e i 740 sui periodici. Per la stampa locale, invece, l’investimento dovrebbe attestarsi sui 650-670 milioni, appena al di sotto del dato del 2010 (675 milioni), già a sua volta in calo rispetto all’anno precedente (700 milioni). Sono i risultati contenuti nell'ultima edizione del rapporto semestrale Nielsen Economic and Media Outlook, secondo il quale, in generale, il mercato...

Leggi tutto

Spot in progress: pubblicità e bambini

Insegnare ai bambini a non assistere passivamente a tutto quello che viene proposto in televisione, ma spingerli a interpretare e capire i diversi messaggi mediatici, dalla pubblicità all'informazione. È questo l'obiettivo di due progetti dedicati ai bambini, divisi per fasce d'età, promossi dal Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) delle Marche. Nel corso dell'anno scolastico ai bambini della scuola materna sarà dedicato“Spot in progress”, progetto sui messaggi pubblicitari e sulla loro ricezione; ai ragazzi delle scuole elementari e medie...

Leggi tutto

Bloccati gli spot di Sky e Mediaset

Il Giurì della pubblicità mette fine alla guerra, a suon di spot denigratori, tra Sky e Mediaset. Le due aziende private leader nel settore televisivo, da tempo colgono ogni occasione per farsi una concorrenza spietata. Dalle dichiarazioni altisonanti dei pezzi grossi delle due piattaforme, alle aule di tribunale con ricorsi e contro ricorsi. Fino ad arrivare agli spot pubblicitari. Da una parte Sky, con i suoi spot incentrati sulla figura della talpa, dall'altra gli spot comparativi di Mediaset in cui si evidenzia la maggiore economicità dell'offerta del Biscione. Spot...

Leggi tutto

Nudo davanti a Obama per 1 mln di dollari

Quando si dice che “la pubblicità è l'anima del commercio”. Questa volta però si è andati un po' oltre: a Philadelfia durante un comizio di Obama impegnato nella campagna elettorale per il voto di metà mandato, un uomo si è spogliato nudo e gli ha corso di fronte una scritta sul petto “Battlecam”. La scritta pubblicitaria voleva reclamizzare il sito di reality tv interattiva del milionario Alki David. Obiettivo centrato se è vero che le immagini dell'intrepido nudista stanno facendo il giro del mondo. Una...

Leggi tutto

Monumenti, nuova disciplina per le pubblicità

Le pubblicità affisse sui monumenti e sui musei in restauro seguiranno presto nuove regole più accettabili. Lo stop alla pubblicità selvaggia sui simboli storici delle nostre città arriva dal ministro per i beni culturali, Sandro Bondi, dopo le polemiche e l'appello di “Venice in Peril Fund”, fondazione britannica per la preservazione di Venezia, e del “Fai”, il Fondo per l'ambiente italiano, sulle pubblicità apparse su Palazzo ducale e sul Ponte dei Sospiri nella città lagunare. Gli sponsor che contribuiscono economicamente...

Leggi tutto

Presenza sui media, nessuno come Apple

Apple è il marchio più amato dai mass media americani quando parlano di tecnologia. Lo ha riscontrato uno studio della società di ricerche di mercato statunitense, il Pew reserch center. Nulla di particolarmente sconvolgente: che la casa di Cupertino sia di gran lunga l’azienda tecnologica più “chiacchierata” e trattata dai mass media, era un dato ampiamente prevedibile. Semmai la ricerca ha confermato un’ipotesi sostenuta da molti ma mai verificata scientificamente. Il Pew Research Center ha osservato per un anno intero (da giugno 2009 a...

Leggi tutto

L'Europa contro la pubblicità ingannevole

Un nuovo fronte per il Parlamento europeo: la pubblicità ingannevole. L’impegno del Parlamento europeo nella difesa dei consumatori si fa più concreto con l’apertura di un sito Internet dove gli utenti possano chiedere assistenza e informarsi sulla normativa comunitaria. Il portale, disponibile anche in italiano, affianca il consumatore e lo aiuta a comprendere se una pratica sia o meno scorretta, rendendolo anche più consapevole in termini generali. Si propone una vera e propria lista nera delle pratiche sempre scorrette e in cui è più facile...

Leggi tutto

Anche Berlusconi nello spot N-Tv

C'è anche il nostro presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, tra i testimonial della nuova campagna pubblicitaria dell'emittente televisiva di all news tedesca, N-tv. La campagna, basata su immagini tratte da notiziari, partirà oggi e durerà un anno, e avrà come protagonisti alcuni tra i principali personaggi dello sport, dell’economia e della politica a livello mondiale, incluso il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi. A già preso il via, invece, la campagna pubblicitaria parallela sulla carta stampata, che ieri mostrava sul...

Leggi tutto

Dati tutti in positivo per la pubblicità

Quasi solo buone notizie dal mercato pubblicitario. Gli investimenti sono in crescita e luglio 2010, secondo le rilevazioni diffuse da Nielsen, ha fatto registrare un aumento dell’8,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il fatturato complessivo da gennaio è di oltre 5miliardi di Euro con un incremento nei mesi che tocca il 4,9%. Certamente gli investimenti di luglio sono collegati con l’evento sportivo dei mondiali di calcio in Sudafrica, ma i risultati confermano comunque un trend in ripresa dell’intero mercato. Valori positivi per tutti i media, eccetto la...

Leggi tutto

Continua a tirare la pubblicità online

Il mercato della pubblicità online è in ottima salute e continua a crescere. A dirlo sono gli analisti di eMarketer e Starcom MediaVest, due società di servizi americane, che hanno stilato un rapporto sul mercato globale dell'advertising. Il risultato della analisi dettagliata e completa del comparto pubblicitario mondiale per il 2010, parla di una crescita complessiva del settore con punte dell'11,4% nella regione Medioriente-Africa e del 9,4% in America Latina. Vero motivo di questi risultati è il crescente interesse manifestato in tutto il mondo dagli...

Leggi tutto

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.