Pubblicità calano ancora gli investimenti. Nielsen: "Segnali poco incoraggianti"

Il mercato degli investimenti pubblicitari a luglio 2014 chiude a -0,5% rispetto allo stesso mese del 2013, facendo registrare una riduzione tendenziale del -2,2% per il periodo gennaio – luglio, pari a circa 80,9 milioni in meno sui primi sette mesi dello scorso anno. Il mese di giugno si era chiuso a +5,5%. Lo dicono i nuovi dati Nielsen diffusi oggi 17 settembre. "La buona performance del mercato, in controtendenza rispetto a quanto successo fino a maggio, è motivata anche per questo mese dalla spinta dei Mondiali di Calcio", spiega Alberto Dal Sasso, advertising information services...

Leggi tutto

Coca Cola contro Mosca, tolta la pubblicità a tv filo-russe

La Coca cola ha ritirato le sue pubblicità da quattro network televisivi russi legati al Cremlino e a una banca colpita dalle sanzioni che i paesi occidentali hanno imposto su Mosca per il suo ruolo nella crisi ucraina. L'ha riferito oggi il giornale economico russo Vedomosti. Tre dei canali tv in questione – Ren Tv, Piaty Kanali e Domachny – fatto parte di una holding controllata dalla banca Rossiya, che è stata colpita dalla prima ondata di sanzioni occidentali decisa per l'annessione alla Russia della Crimea. La quarta rete televisiva, Zvezda, diffonde programmi patriottici e appartiene...

Leggi tutto

Pubblicità, ancora giù radio e giornali. Vola l'online

La Pubblicità sceglie Internet. I dati relativamente agli investimenti pubblicitari nel periodo gennaio-giugno 2014 rilevati dall'Osservatorio Stampa Fcp, fanno segnare ancora segno meno per la carta stampata, mentre contiuna a salire il fatturato sui media online. Nel primo semestre dell'anno la pubblicità sui giornali ha perso il -10,4% rispetto allo stesso periodo del 2013. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -10,1% a fatturato e -7,9% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,0% a fatturato e -4,4% a...

Leggi tutto

Il marito defunto in un diamante. La pubblicità shock di una agenzia funebre

Pubblicità senza confini. L'ultima trovata che sta facendo scandalo è apparsa pochi giorni fa sui manifesti pubblicitari della Capitale. "Stavolta tuo marito non potrà dirti di no", è lo slogan equivoco che campeggia sui cartelloni che ritraggono una mano di donna che mostra un diamante al dito. Il motivo dell'impossibilità del rifiuto è semplice e si intuisce ad una lettura più attenta: il marito non potrà dire di no perché è defunto e addirittura sarà lui stesso l'anello. "Cremazione Diamond. Trasformiano in diamante le ceneri dei tuoi cari" si legge infatti nella chiusura del claim...

Leggi tutto

Caparezza contro Coca-cola: "mi dissocio da dilloconunacanzone"

Fa discutere l'ultima scelta di marketing della Coca cola. La campagna #dilloconunacanzone che prevede la stampa sulle etichette delle proprie bottiglie di alcune frasi delle canzoni italiane più famose, non è piaciuta al rapper Caparezza, che si è "dissociato" dall'iniziativa, "ritenendola irrispettosa" dal momento che l'utilizzo della frase "sono fuori dal tunnel", non sarebbe stata neppure comunicata al cantante pugliese da parte della Coca-cola. "Sono all'oscuro di questa operazione – scrive su Fb – dalla quale mi dissocio completamente, ritenendola oltretutto irrispettosa, anche perché...

Leggi tutto

Pubblicità, il 2014 chiuderà in pareggio. E il futuro è mobile

Il futuro della pubblicità è mobile. Lo confermano i dati appena diffusi dallo Iab seminar,  dal Politecnico di Milano e dall'Upa, l'associazione utenti pubblicitari, che si appresta ad aprire la sua assemblea annuale. A fronte di un mercato pubblicitario che si appresta a chiudere l'anno in pareggio dopo sei anni di perdite, il settore che continua a crescere inesorabilmente è quello della pubblicità su smartphone, tablet e altri device mobili. Gli investimenti pubblicitari su smartphone sono in crescita in Italia ed entro l'anno dovrebbero toccare i 300 milioni di euro. I dati sono emersi...

Leggi tutto

Rai pubblicità, dai mondiali raccolti 76 milioni di euro

I Mondiali di Calcio si sono rivelati un fallimento per l'Italia ma, al contrario, sono andati un successo per la Rai Pubblicità. La raccolta pubblicitaria della tv di Stato in occasione della World Cup tuttora in corso ha infatti raggiunto una cifra ben oltre le aspettative della concessionaria, e che ha di gran lunga superato quella registrata per i precedenti Mondiali di Calcio, giocati in Sudafrica quattro anni fa. A dirlo, in occasione della presentazione dei palinsesti 2014/2015 delle reti Rai, è stato l'amministratore delegato della concessionaria Fabrizio Piscopo, il quale ha peraltro...

Leggi tutto

Al tuo fianco Marcello. Sul Corsera appare la pagina a pagamento di solidarietà a Dell'Utri

"Al tuo fianco, Marcello". Con questo titolo è apparso sull'edizione odierna (26 giugno) del Corriere della Sera un messaggio a tutta pagina in sostegno di Marcello Dell'Utri. L'annuncio a pagamento propone una pagina intera con decine di messaggi di solidarietà al' ex senatore di Forza Italia estradato di recente dal Libano ed in carcere a Parma dove sta scontando una pena di sette anni di reclusione in seguito ad una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa. "A firmare i messaggi di sostegno – scrive il Corsera in un'altra pagina – è soprattutto chi ha lavorato con...

Leggi tutto

Pubblicità, Accordo tra Twitter e Omnicom Media per l'advertising mobile

Twitter e Omnicom Media Group hanno raggiunto un accordo sul mobile advertising del valore di 230 milioni di dollari nei prossimi due anni. Secondo ilWall Street Journal, il settore servizi media della Omnicom Group, società internazionale impegnata nella pubblicità e nel marketing, ha firmato un accordo con il sito di microblogging per integrare la divisione pubblicitaria della Omnicom Accuen con la divisione dedicata agli annunci mobile MoPub di Twitter, acquisita lo scorso settembre. L’accordo riguarda le attività di ricerca nel settore della pubblicità online e prevede alcuni benefici: le...

Leggi tutto

Facebook, i video pubblicitari arrivano in Europa. Non ancora in Italia

I video pubblicitari che Facebook ha introdotto negli Usa a marzo stanno per sbarcare in altri 7 Paesi: in Europa toccherà il mese prossimo a Francia, Germania, Regno Unito ma non ancora all’Italia. Lo conferma la piattaforma ai media stranieri. Si tratta di spot di 15 secondi che compariranno nel flusso di notizie degli utenti e che partiranno in automatico, senza suoni attivati a meno che non vi si cliccherà sopra. Oltre ai tre Paesi europei, la piattaforma debutterà il prossimo mese – il via ai Mondiali di Calcio non è casuale – anche in Brasile, Giappone, Canada e Australia. L’84% del...

Leggi tutto

 

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.