"Riconosci la violenza". La campagna contro la violenza sulle donne arriva all'Onu

   “Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato”, “Non sposare un uomo violento: I bambini imparano in fretta”, Un violento non merita il tuo amore. Merita una denuncia”, “Gli schiaffi sono schiaffi. Scambiarli per amore può farti molto male”: sono gli efficaci slogan della campagna “Riconosci la violenza” promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La campagna è già partita il 18 novembre con affissioni in tutta Italia e presenza sul web. Ora sarà presente...

Leggi tutto

Punto su di te. La discriminazione femminile al centro della nuova campagna di Pubblicità Progresso

  "Punto su di te" sarà la nuova campagna sociale lanciata dalla Fondazione Pubblicità Progresso. Il focus della nuova campagna sarà la discriminazione nei confronti delle donne. "Punto su di te" è stata presentata lunedì 18 novembre allo Iulm di Milano in occasione della IX Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale "Il valore della diversità. Verso una nuova cultura di genere". L’impegno della Fondazione Pubblicità Progresso, organizzatrice della giornata, è stato riconosciuto anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato un intervento video alla...

Leggi tutto

Accordo Mediaset-Mondadori. A Mediamond la raccolta pubblicitaria di periodici e radio di Segrate

I Cda di Mediaset e Mondadori hanno approvato il progetto che porterà tutta la raccolta pubblicitaria nelle mani di Mediamond, joint venture nata tra le due aziende nel 2009.  L'accordo prevede l'integrazione in Mediamond, società partecipata al 50% dai due gruppi, delle attività relative alla raccolta su testate periodiche ed emittenti radiofoniche facenti capo a Mondadori Pubblicità. Questi settori della raccolta pubblicitaria vanno ad integrare quelli già gestiti da Mediamond ovvero la vendita degli spazi pubblicitari sui siti editi dal Gruppo Mondadori, Rti e altri editori. Come si legge...

Leggi tutto

Rai pubblicità: Lei nuovo presidente, Piscopo amministratore delegato

L'ultimo Consiglio di amministrazione della Rai ha portato ad un walzer di poltrone ai vertici di Rai pubblicità. Nella seduta per il ponte dei santi, il Cda di Viale Mazzini ha designato Lorenza Lei Presidente della consociata, in sostituzione al Direttore generale Rai Luigi Gubitosi, che occupava l’incarico fino a quel momento. Fabrizio Piscopo, attuale Direttore Generale di Rai Pubblicità, è stato invece nominato Amministratore delegato della stessa, mentre il ruolo di Direttore generale è stato assegnato a Luciano Flussi. Valerio Fiorespino ha assunto l’incarico di Direttore delle risorse...

Leggi tutto

Mediaset smentisce fusione tra Publitalia e Mondadori pubblicità

  Nessuna fusione ma solo sinergie tra Publitalia e la concessionaria pubblicitaria di Mondadori. Lo ha chiarito Mediaset, in merito alle voci circolate sugli organi di stampa negli ultimi giorni. Il biscione "smentisce qualsiasi progetto di fusione tra Publitalia e la concessionaria pubblicitaria di Mondadori", scrive in una nota la società di Cologno Monzese, che  definisce i "resoconti di stampa eccessivamente semplificati". "Più semplicemente - continua Mediaset - nel quadro di un processo di razionalizzazione in atto in tutto il settore, è allo studio un'ipotesi per potenziare le...

Leggi tutto

Pubblicità. In Usa Google la inserisce anche nei risultati delle ricerche

  Pubblicità integrata nei risultati delle ricerche. E' la soluzione messa in atto negli Stati Uniti da Google per contrastare il calo del prezzo  della pubblicità online. Un modo con cui Mountain View cerca rilanciare il settore proponendo nuovi tipi di inserzioni in grado di dare maggiore visibilità agli investitori dell’advertising digitale. Una trovata che, fa notare il Guardian, tradisce una promessa fatta agli utenti nel 2005 e cioè: "non metteremo mai banner né sull’homepage di Google né tra i risultati di ricerca". Ora invece i banner compaiono in cima ai risultati di ricerca. Il...

Leggi tutto

Mondadori pubblicità. Saveja lascia, Ernesto Mauri nuovo presidente e ad

  Cambiano i vertici di Mondadori Pubblicità. La riorganizzazione è legata al progetto di stringere il rapporto con Pubblicità, la concessionaria di Mediaset. Una decisione che ha provocato l'uscita di Angelo Sajeva, amministratore delgato di Mondadori Pubblicità dal 2007. È noto che Sajeva, ha sempre sostenuto l’autonomia della concessionaria del gruppo di Segrate, e dunque di fronte a un totale cambio di scenario non poteva che uscire di scena. Ieri il Consiglio di amministrazione di Mondadori Pubblicità ha attribuito le cariche di presidente e amministratore delegato a Ernesto Mauri...

Leggi tutto

Pubblicità, Google venderà i commenti agli inserzionisti

  Anche i commenti degli utenti diventano fonte di guadagno per Google. Dopo Facebook anche Big G ha deciso di vendere i commenti dei suoi utenti agli inserzionisti per aiutarli ad aumentare l’interesse attorno ai prodotti da loro pubblicizzati. Il colosso di Mountain View, proprio oggi ha aggiornato i termini di utilizzo dei suoi servizi che ora permettono al gruppo di usare le informazioni degli iscritti – compresi il nome, le foto e i commenti – all’interno di pubblicità su internet. Se ne sono accorti tutti coloro che hanno un account di posta elettronica su gmail: tutti hanno ricevuto...

Leggi tutto

La pubblicità è sempre più mobile: + 145% in un anno

  La pubblicità è sempre più mobile. Mentre i dati dell'advertising tradizionale continuano a far segnare dati negativi, il settore mobile sta registrando un vero e proprio boom. I dati del primo semestre 2013 raccolti dall’Interactive Advertising Bureau (Iab) confermano la crescita esponenziale del mobile advertising che negli Usa raggiunge il 15% della pubblicità online (l’8% in più rispetto al primo semestre 2012) realizzando una cifra d’affari di 3 miliardi di dollari contro gli 1,2 miliardi realizzati year to date. A darne notizia è il sito del Sole 24 Ore in un articolo firmato da...

Leggi tutto

Crolla la pubblicità sulla stampa: -23,4% rispetto al 2012

 La pubblicità scappa dalla stampa. I dati dell'Osservatorio stampa Fcp relativi al periodo gennaio-agosto 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012, sono inequivocabili: il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del -23,4%. In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -22,4% a fatturato e -13,1% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -29,9% a fatturato e -21,1% a spazio. La tipologia Di Servizio ha segnato -8,8% a fatturato e -2,4% a spazio...

Leggi tutto

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.