Pubblicità sulla stampa: -21,6% nel 2013. I nuovi dati Fcp

Il 2013 si conferma l'anno nero della pubblicità sulla carta stampata. Lo confermano i dati appena diffusi dall’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio – novembre 2013 raffrontati allo stesso periodo del 2012. Il calo fatto segnare dal fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale è del -21,6%.  In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -20,0% a fatturato e -12,2% a spazio. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -25,5% a fatturato e -16,6% a spazio; la tipologia Di Servizio ha segnato -7,2% a fatturato...

Leggi tutto

YouTube assegna gli "oscar" della pubblicità online. "Potere e salumi" il più visto

Youtube assegna i suoi personalissimi oscar della pubblicità. Per il canale di condivisione di video il video pubblicitario più popolare dell'anno è la pubblicità di Fiorucci intitolata "Potere e salumi". La reclame mette in scena una parodia di Tangentopoli in cui i politici corrotti vengono pagati con "mazzette" composte di prosciutti e mortadelle.  ha diffuso anche la classifica annuale dei film pubblicitari più graditi dagli utenti. Per stilare la classifica annuale dei film pubblicitari più graditi, il videoportale di Google ha considerato vari indicatori, tra cui il numero di...

Leggi tutto

Pubblicità, piccoli segnali di ripresa. A ottobre gli investimenti sono calati di meno

Continuano a calare gli investimenti pubblicitari anche se le perdite si riducono. Non si può ancora parlare di ripresa ma qualche piccolo segnale positivo c'è. I dati Nielsen diffusi oggi (ndr 11 dicembre 2013) fanno segnare un calo degli investimenti pubblicitari a ottobre 2013 del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2012, facendo registrare una riduzione del -13,7% tendenziale per i primi dieci mesi, pari a circa 828,7 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno. I primi nove mesi del 2013 si erano chiusi a -14,6%. “Continua con una certa regolarità la riduzione del decremento –...

Leggi tutto

Alitalia torna in tv. Nuovo spot per rilanciare la compagnia

  Contro la crisi Alitalia torna a pubblicizzare i suoi voli in tv per riconquistare una clientela che si è indirizzata sempre più sulle compagnie low coast. La nuova campagna pubblicitaria della compagnia di bandiera è in onda da ieri sulle reti Rai e proseguirà fino al 21 dicembre. Tre minispot istituzionali in onda sulle reti Rai che mirano a rilanciare la compagnia appena ricapitalizzata puntando tutto sul sentimento patriottico degli italiani "Alitalia – spiega una nota – torna in televisione dopo quattro anni con questa nuova campagna che prevede tre spot della durata di 15...

Leggi tutto

La Manzoni festeggia 150 anni con un convegno su pubblicità e giornali

Quanto vale la stampa quotidiana per la pubblicità? Se lo sono chiesto diversi personaggi del mondo dell'editoria intervenuti al convegno organizzato dalla Manzoni allo Iulm di Milnao per i suoi primi 150 anni di attività. La concessionaria di pubblicità del Gruppo Espresso, ha voluto festeggiare così l'importante ricorrenza. Un evento a cui hanno preso parte Giulio Anselmi (presidente Fieg), Vicky Gitto (group executive creative director Y&R Brands), Remo Lucchi (presidente onorario Gfk Eurisko), Ezio Mauro (direttore de La Repubblica), Giuseppe Minoia (presidente onorario Gfk Eurisko) e...

Leggi tutto

"Riconosci la violenza". La campagna contro la violenza sulle donne arriva all'Onu

   “Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato”, “Non sposare un uomo violento: I bambini imparano in fretta”, Un violento non merita il tuo amore. Merita una denuncia”, “Gli schiaffi sono schiaffi. Scambiarli per amore può farti molto male”: sono gli efficaci slogan della campagna “Riconosci la violenza” promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La campagna è già partita il 18 novembre con affissioni in tutta Italia e presenza sul web. Ora sarà presente...

Leggi tutto

Punto su di te. La discriminazione femminile al centro della nuova campagna di Pubblicità Progresso

  "Punto su di te" sarà la nuova campagna sociale lanciata dalla Fondazione Pubblicità Progresso. Il focus della nuova campagna sarà la discriminazione nei confronti delle donne. "Punto su di te" è stata presentata lunedì 18 novembre allo Iulm di Milano in occasione della IX Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale "Il valore della diversità. Verso una nuova cultura di genere". L’impegno della Fondazione Pubblicità Progresso, organizzatrice della giornata, è stato riconosciuto anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato un intervento video alla...

Leggi tutto

Accordo Mediaset-Mondadori. A Mediamond la raccolta pubblicitaria di periodici e radio di Segrate

I Cda di Mediaset e Mondadori hanno approvato il progetto che porterà tutta la raccolta pubblicitaria nelle mani di Mediamond, joint venture nata tra le due aziende nel 2009.  L'accordo prevede l'integrazione in Mediamond, società partecipata al 50% dai due gruppi, delle attività relative alla raccolta su testate periodiche ed emittenti radiofoniche facenti capo a Mondadori Pubblicità. Questi settori della raccolta pubblicitaria vanno ad integrare quelli già gestiti da Mediamond ovvero la vendita degli spazi pubblicitari sui siti editi dal Gruppo Mondadori, Rti e altri editori. Come si legge...

Leggi tutto

Rai pubblicità: Lei nuovo presidente, Piscopo amministratore delegato

L'ultimo Consiglio di amministrazione della Rai ha portato ad un walzer di poltrone ai vertici di Rai pubblicità. Nella seduta per il ponte dei santi, il Cda di Viale Mazzini ha designato Lorenza Lei Presidente della consociata, in sostituzione al Direttore generale Rai Luigi Gubitosi, che occupava l’incarico fino a quel momento. Fabrizio Piscopo, attuale Direttore Generale di Rai Pubblicità, è stato invece nominato Amministratore delegato della stessa, mentre il ruolo di Direttore generale è stato assegnato a Luciano Flussi. Valerio Fiorespino ha assunto l’incarico di Direttore delle risorse...

Leggi tutto

Mediaset smentisce fusione tra Publitalia e Mondadori pubblicità

  Nessuna fusione ma solo sinergie tra Publitalia e la concessionaria pubblicitaria di Mondadori. Lo ha chiarito Mediaset, in merito alle voci circolate sugli organi di stampa negli ultimi giorni. Il biscione "smentisce qualsiasi progetto di fusione tra Publitalia e la concessionaria pubblicitaria di Mondadori", scrive in una nota la società di Cologno Monzese, che  definisce i "resoconti di stampa eccessivamente semplificati". "Più semplicemente - continua Mediaset - nel quadro di un processo di razionalizzazione in atto in tutto il settore, è allo studio un'ipotesi per potenziare le...

Leggi tutto