Dirette Facebook a notte fonda e senza contraddittorio. La stampa accusa la comunicazione del Governo

Non sono piaciute a gran parte del mondo della stampa le modalità dell'ultima comunicazione del presidente del Consiglio Conte, sul nuovo decreto anti Covid-19, che ha imposto ulteriori limitazioni alla libertà di movimento degli italiani. Le critiche sono arrivate per la scelta dell'orario, del mezzo utilizzato per la comunicazione, ovvero la diretta su Facebook, e per l'impossibilità di avere un contraddittorio, rivolgere le domande al presidente del Consiglio. Innanzitutto l'orario: annunciata alle 22,45 la diretta è andata online alle 23,25, tenendo in ansia redazioni e cittadini. In...

Leggi tutto

Comunicatori uniti per una "buona comunicazione" contro il Coronavirus

L’importanza della comunicazione nella gestione dell'emergenza "Coronavirus" sta emergendo in tutta la sua importanza. Per questo motivo la Rete delle associazioni dei comunicatori ha deciso di mettere a disposizione del Paese le competenze, l'esperienza e le capacità progettuali dei propri soci. A questo scopo ha costituito un'unità operativa permanente di professionisti altamente qualificati e specializzati in tutte le aree coinvolte nel processo di gestione delle situazioni di crisi nazionale, in modo da veicolare una "buona comunicazione" articolata su azioni in grado di gestire i...

Leggi tutto

Discriminatorio chiamare clandestini i richiedenti asilo. Condannata la Lega

I richiedenti asilo politico non sono "clandestini". Chiamarli così costituisce un comportamento discriminatorio e molesto per ragioni di razza ed etnia. Lo ha stabilito il giudice di secondo grado che ha respinto l'appello di Lega Nord e del presidente della Sezione Lega Nord di Saronno, Davide Borghi che erano già stati condannati in primo grado. La vicenda nasce nell'aprile 2016 quando, in relazione all'apertura di un centro di accoglienza a Saronno che avrebbe dovuto ospitare 32 richiedenti asilo, la Lega Nord aveva organizzato una opposizione affiggendo nella cittadina dei cartelli con...

Leggi tutto

La ricerca. La Corporate Reputation fondamentale per il successo aziendale

La "corporate reputation" è una risorsa di valore inestimabile con impatto rilevante sul business aziendale. E' quanto affermato da una ricerca condotta da Weber Shandwick, agenzia di comunicazione e marketing di livello mondiale. "The State of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now", questo il titolo della ricerca, evidenzia che i manager di tutto il mondo, in media, attribuiscono il 63% del valore di mercato dell'azienda alla reputazione. "È condiviso che la reputation contribuisca fortemente al successo dell’azienda”, spiega Gail Heimann, Presidente e ceo di Weber Shandwick...

Leggi tutto

Giornalisti e Social network: Enrico Mentana è il più attivo

Enrico Mentana si conferma il giornalista italiano più attivo sui social. Lo rivela nuova classifica stilata da Sensemakers (powered by Shareablee) che ha analizzato i migliori 15 giornalisti della penisola a Novembre in quanto a numero di interazioni e post più performanti sui diversi social. Il direttore del Tg La7 si conferma, come ad ottobre, saldamente in testa a questa speciale classifica. Mentana, infatti, ha totalizzato nel corso del mese circa 2 milioni di interazioni (la somma di like e altre reazioni, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube). Mentana – di...

Leggi tutto

Malattie Rare: un mese di tempo per partecipare al Premio OMaR

Non è mai troppo tardi per raccontare e comunicare le malattie rare, ma facendolo entro il 31 Dicembre 2019 sarà possibile partecipare alla VII Edizione del Premio Omar www.premiomalattierare.it, l’appuntamento annuale organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare in partnership con i principali stakeholder del settore: il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, la Fondazione Telethon, Orphanet Italia, il portale delle malattie rare e dei farmaci orfani e UNIAMO FIMR Onlus – la federazione delle associazioni pazienti. Le candidature sono già aperte e sarà possibile...

Leggi tutto

Rossella Sobrero, eletta presidente Ferpi. Al via una costituente per nuove regole e organizzazione

Rossella Sobrero è la nuova presidente di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. L'elezione è avvenuta sabato scorso 22 giugno al Palazzo delle stelline a Milano, con la partecipazione al voto di circa 140 soci sui 900 aventi diritto. La neo presidente Sobrero si occupa di comunicazione sociale e sostenibilità da oltre 20 anni ed è presidente di Koinètica, realtà che dal 2002 si occupa in modo esclusivo di responsabilità sociale d'impresa affiancando attività di consulenza e saggistica. L’assemblea ha inoltre votato i 14 membri del Consiglio direttivo nazionale per il triennio...

Leggi tutto

Comunicazione pubblica: torna il PA social day

Un evento in contemporanea in 18 città italiane tutte rigorosamente collegate in diretta streaming per parlare dei temi della nuova comunicazione pubblica: quella via web, social, chat, e dell'intelligenza artificiale. E' la seconda edizione del PA Social Day, che si terrà domani, martedì 18 giugno. Un evento nazionale organizzato dall’associazione PA Social e realizzato grazie alle partnership con Eco della Stampa e InfoCamere, e ai media partner Agi, iPress, cittadiniditwitter.it, Ilgiornaledellaprotezionecivile.it. In contemporenea in 18 città si terrà un evento #pasocial animato da...

Leggi tutto

Ferpi. Vercellone si dimette da Presidente

Con una lettera ai soci, Pier Donato Vercellone, ha annunciato le sue dimissioni dalla carica di Presidente Ferpi e la conseguente rinuncia alla ricandidatura. Una decisione, scrive Vercellone nella sua missiva, dovuta a "motivi strettamente personali e per impegni professionali che mi impediscono di proseguire nel mio impegno per la Federazione". Vercellone prosegue ringraziando i soci "per il continuo sostegno e affetto che ho percepito in questi tre anni passati insieme" e per "avermi concesso l'emozionante privilegio di rappresentare e diventare il portavoce di una comunità...

Leggi tutto

A Connexia la comunicazione digital di Italo

ITALO S.p.A. ha scelto di affidare a Connexia le attività strategiche e creative per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione delle campagne di comunicazione social e digital del brand. Connexia è stata scelta a seguito di una gara che ha visto coinvolte varie agenzie creative. A pochi mesi dall’apertura della sede romana di Connexia, arriva quindi la formalizzazione del primo successo che vede l’agenzia in prima linea come partner strategico per la comunicazione dell’azienda. Primo operatore privato italiano sull’Alta Velocità, ITALO collega 26 stazioni di 21 città, grazie a una flotta composta...

Leggi tutto