Best in media Communication. Ad Enel e altre 14 aziende il BIC 2020

Si chiama BIC, Best in media Communication, ed è il nuovo sistema integrato di misurazione e valorizzazione della comunicazione nei media di aziende, enti e organizzazioni, ideato da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting, per premiare i migliori uffici di comunicazione italiani.

A ricevere la certificazione Bic per il 2020 sono state quattordici aziende nostrane: Abbvie, Acea, Autogrill, Axa Italia, Enel, Eni, Generali, Generali Italia, Msd Italia, Open Fiber, Poste Italiane, Sace, Takeda, Vodafone Italia, ovvero il 74% delle aziende sottoposte all'audit.

Premi e certificazioni sono stati assegnati sulla base di tre dimensioni chiave: la reputazione sui media (QVI – Quality Visibility Index), l’impatto del lavoro del team di comunicazione (MIA – Media Impact Assessment), il giudizio di addetti ai lavori e giornalisti (Media Poll).

Tra tutti Enel è risultata la best performer. Premiata la grande attenzione alla comunicazione del Ceo del gruppo energetico, Franceso Starace.

Oltre ad Enel sono stati assegnati altri altri cinque premi speciali decisi da una giuria indipendente. Questi sono stati vinti dai progetti di comunicazione di Eni per il supercalcolatore HPC5 (corporate); quello di Vodafone Italia per il 5G (prodotto); il progetto "Ora di futuro" di Generali Italia (sostenibilità); il piano di Poste Italiane per l'emergenza Coronavirus (CSR) e il progetto "Spingersi oltre" sul diabete di MSD Italia (healthcare).

Oltre agli evidenti risvolti in termini di buone relazioni con i gruppi selezionati per Eikon Strategic Consulting e Fortune Italia, ci sono anche ragioni di valorizzazioni di sistema dietro il Best in Media Communication, nato come spiegano gli organizzatori "per fronteggiare un evidente paradosso dell'era digitale: nel flusso inarrestabile di informazioni, in cui tutti possono parlare di tutto, coinvolgendo aziende, organizzazioni, manager, prodotti e servizi, non esisteva ancora nessuna certificazione e nessun premio per i Team di comunicazione che svolgono un lavoro sempre più decisivo. Il sistema integrato di audit consente di opporre l'autorevolezza dei numeri alla volubilità delle informazioni, interne ed esterne alle aziende".

I risultati dell'edizione 2020 di BIC sono stati presentati durante un evento trasmesso sulla pagina Facebook e il canale LinkedIn di Fortune Italia. Per l'occasione i responsabili della comunicazione e dei media delle aziende certificate hanno tenuto un incontro sui temi "I progetti, come si centrano i target"; "La reputazione, come si costruisce e si difende"; "I numeri contano, la misurazione dei risultati".

Pin It