Youtube spia i bambini per inviargli pubblicità. Maxi multa per Google

Guai in vista per Google. Secondo quanto riportato dal Washington Post, Mountain View avrebbe violato la Coppa, ovvero la Children's Online Privacy Protection Act, ovvero la legge federale statunitense che protegge la privacy online dei bambini. La violazione sarebbe avvenuta tramite YouTube, il famoso servizio di video-streaming di Google, attraverso cui il colosso americano avrebbe raccolto in modo inappropriato i dettagli personali dei minori che usavano la piattaforma, utilizzandoli per fini pubblicitari. L'algoritmo, infatti, registrerebbe le preferenze del bambino per poi proporre spot...

Leggi tutto

Instagram nasconde i like per dare più valore ai contenuti. Al via il test in Italia

Instagram "studia" novità per spingere gli utenti a porre l'attenzione sui contenuti piuttosto che sul numero di like o di followers. In quest'ottica va vista la fase di test avviata oggi in Italia, dopo l’esperimento del Canada, con cui il social network nasconde il numero dei "like" sostituendolo con la frase "piace a... e altre persone". Quante siano queste "altre persone" lo saprà solo l’utente che ha pubblicato l’immagine. In questo modo, ha spiegato Tara Hopkins, head of public policy Emea di Instagram "vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su...

Leggi tutto

Libra. Facebook lancia la sua criptovaluta. Una rivoluzione che non piace alle banche

Si chiama Libra e sarà attiva dal 2020, la criptovaluta annunciata da Facebook e che permetterà di fare acquisti, inviare e ricevere denaro online in modo del tutto sicuro anche senza avere un conto corrente tradizionale. L'intenzione di Mark Zuckerberg di entrare da protagonista nel mondo finanziario non è notizia di oggi, ma quanto descritto nel documento con cui è stato annunciato il lancio di Libra ha dato al pubblico la dimensione reale del progetto del gigante dei social. Innanzitutto la valuta virtuale sarà garantita da asset reali e alle sue spalle saranno schierati insieme a...

Leggi tutto

Copyright in rete. Il Parlamento europeo approva la riforma. Ecco cosa cambierà

Alla fine il Parlamento europeo ha approvato la nuova direttiva sulla tutela del diritto d'autore nel mercato unico digitale. Dopo la prima bocciatura di luglio l'ok è arrivato mercoledì al termine della sessione plenaria dell'assemblea a Strasburgo: 438 i voti a favore, 226 i contrari e 39 gli astenuti. Il via libera della plenaria apre ora la strada ai negoziati con il Consiglio, necessari per arrivare alla definizione del testo legislativo finale. "È un buon segnale per l'industria creativa e culturale europea", ha dichiarato il relatore del testo Axel Voss (Ppe), ringraziando i colleghi...

Leggi tutto

Watch, la tv di Facebook arriva in Italia

Facebook lancia la sua sfida alla televisione tradizionale anche in Italia. Lo fa lanciando "Facebook Watch" ad un anno di distanza dal suo debutto negli Stati Uniti. La notizia è stata diffusa da un post ufficiale di Fidji Simo, capo della sezione video del social network, che ha scritto: "Da oggi Facebook Watch è disponibile ovunque, per dare agli utenti di tutto il mondo un nuovo modo di scoprire video e interagire con amici, creatori e altri fan". La sfida è lanciata e non solo alla tv tradizionale, ma anche a servizi come YouTube, Amazon e Netflix. Per ora i risultati oltreoceano...

Leggi tutto

WhatsApp, ecco chiamate e video-chiamate di gruppo

Audio e video chiamate di gruppo. Come anticipato nel mese di maggio, da oggi sono disponibili su WhatsApp. Grazie a questa novità sarà possibile effettuare sull'applicazione di messaggistica, video o audio chiamate di gruppo fino ad un massimo di 4 partecipanti. In questo modo WhatsApp anticipa la concorrenza: l'arrivo delle videochiamate di gruppo su FaceTime, infatti, arriveranno solo con iOS 12 a fine settembre. Nel presentare questa novità, WhatsApp spiega che gli utenti trascorrono oltre 2 miliardi di minuti al giorno in chiamate, per questo motivo era indispensabile abilitare tale...

Leggi tutto

Intelligenza artificiale. In Cina robot supera l'esame per diventare medico

Xiaoyi è il primo robot a superare l'esame di abilitazione all'esercizio della professione medica. Sviluppato da iFlytek Co Ltd, azienda cinese leader nel settore dell'intelligenza artificiale, Xiaoyi ha superato il test con un punteggio di 456, 96 punti oltre il minimo richiesto. Il sistema di intelligenza artificiale è stato realizzato con lo scopo di raccogliere informazioni e analizzare dati per formulare una diagnosi iniziale, agevolando il lavoro dei medici. Xiaoyi rappresenta lo sforzo della Cina teso ad accelerare l'applicazione dell'intelligenza artificiale in ambito...

Leggi tutto

Audiweb 2.0: presentato il nuovo sistema di rilevazione dell'audience online

Presentato ieri da Audiweb la ricerca Audiweb 2.0, il nuovo sistema di rilevazione dell'audience online, che sarà disponibile entro il primo trimestre del 2018. Il sistema è studiato per fornire agli editori e agli investitori una corretta misurazione dei dati di audience dei contenuti online, fruiti tramite diversi dispositivi. La tecnologia sviluppata in partnership con Nielsen è basata su un sistema di rilevazione alimentato da differenti fonti di dati. "La prima novità introdotta è rappresentata tag più evoluto - spiega la Audiweb - che, una volta...

Leggi tutto

Amazon verso un servizio gratuito di streaming

Amazon starebbe sviluppando una versione gratuita e alimentata dalla pubblicità di Prime Video, la piattaforma di streaming tv del colosso dell'e-commerce. L'indiscrezione è apparsa sul sito AdAge, ma non ci sono state conferme da parte di Amazon. Con Prime Video, la società statunitense ha già attiva un'offerta di film, serie e sport, riservata agli utenti che pagano una quota annuale per usufruire di agevolazioni sulle consegne e altri servizi online. La versione ad-supported offrirebbe agli utenti il catalogo Prime Video o una porzione di esso, senza...

Leggi tutto

#SheMeansBusiness: l'iniziativa Facebook per l'imprenditoria femminile

Arriva in Italia #SheMeansBusiness, l'iniziativa di Facebook per promuovere l'imprenditoria femminile. Si tratta di un progetto di formazione indirizzato alle donne, che si svolgerà a partire dalla fine di novembre di quest'anno, per proseguire nel 2018. Il programma prevede lezioni online e pratiche per un uso efficace dei social media, Facebook e Instagram, e del digital marketing nell'ambito del proprio business, oltre a lezioni di autostima e networking. Il progetto è attuato in Italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, "un’organizzazione non profit...

Leggi tutto

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.