Facebook, tocco d'oro anche per le news

facebook.jpgHa appena compiuto sei anni di vita, superato i 400 milioni di utenti e riorganizzato la sua home page, ma soprattutto ha superato Google news come fonte di traffico verso i siti di informazione. Stiamo parlando di Facebook, che sta vivendo un vero e proprio momento magico. Per il social network fondato da Mark Zuckerberg, non poteva esserci compleanno migliore. A sancire il periodo di grazia di Fb la decisione di iniziare a gestire in proprio le campagne di advertising sulla sua piattaforma che, fino a oggi, erano curate dalla Microsoft. La notizia del sorpasso ai danni di Google come aggregatore di notizie arriva da Hitwise, la principale società mondiale di gestione e analisi del web. Secondo i dati diffusi dall'azienda americana, negli ultimi mesi Facebook avrebbe superato di almeno tre volte Google News per la ricerca di news online. Fra il 3,5 e il 4% dei visitatori dei siti di informazione Usa proverrebbero dal social network, contro l’ 1,4% dell’aggregatore di BigG. Fb sarebbe, ad oggi, il primo “lettore” di notizie, scalzando lettori di come Google Reader, Netvibes o Bloglines. Le cifre fornite da Hitwise – spiega comunque qualche osservatore – nascondono delle forti disparità fra i più grossi siti di informazione giornalistica, molto presenti su Google News. E naturalmente, non fa di FB la prima fonte di traffico in generale: Google, Yahoo e Msn, ovviamente, stanno molto avanti e arrivano a rappresentare circa la metà delle fonti di partenza dei visitatori.
Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.