Apple parte bene l'alleanza con China mobile

apple chinaIn Cina “abbiamo avuto una partenza incredibile”. Lo ha sottolineato l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, durante la conference call con gli analisti dopo la diffusione della trimestrale che ha fatto scivolare il titolo in Borsa nell’after hours per le stime sotto le attese sul secondo trimestre. La partenza della partnership con China Mobile, primo operatore mobile dell’ex impero celeste con oltre 760 milioni di utenti, costituisce “un momento decisivo” per l’azienda di Cupertino, ha rimarcato Cook, rassicurando sull’efficacia di un accordo che alcuni analisti giudicano tardivo in un mercato dove è Samsung a farla da padrone, con una quota di mercato pari al 18%. Insistendo sulle potenzialità dischiuse dalla partnership cinese, Cook ha evidenziato come la presenza di Apple nel più grande mercato mobile del mondo passerà dalle attuali 16 città a 300 città entro la fine dell’anno. “La scorsa settimana è stata la migliore mai registrata in Cina in termini di attivazioni – ha affermato Cook – abbiamo un incredibile rampa di lancio davanti a noi”. Nel primo trimestre fiscale Apple ha venduto complessivamente 51 milioni di iPhone come non era mai avvenuto in soli tre mesi, in rialzo rispetto ai 47,8 milioni di iPhone venduti nello stesso periodo di un anno fa China Mobile ha cominciato a vendere iPhone lo scorso 17 gennaio e nei giorni precedenti i pre-ordini avevano superato gli 1,2 milioni. Pechino vale già il 10% dei ricavi di Apple ma la sua quota di mercato è ferma al 3,5%. Gli analisti prevedono che l’intesa con China Mobile comporterà un aumento delle vendite di iPhone compreso tra i 15 e i 30 milioni di unità nel 2014.

Pin It

 

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.