Instagram nasconde i like per dare più valore ai contenuti. Al via il test in Italia

Instagram "studia" novità per spingere gli utenti a porre l'attenzione sui contenuti piuttosto che sul numero di like o di followers. In quest'ottica va vista la fase di test avviata oggi in Italia, dopo l’esperimento del Canada, con cui il social network nasconde il numero dei "like" sostituendolo con la frase "piace a... e altre persone". Quante siano queste "altre persone" lo saprà solo l’utente che ha pubblicato l’immagine.

In questo modo, ha spiegato Tara Hopkins, head of public policy Emea di Instagram "vogliamo aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono". "Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi" ha aggiunto.

Il test è partito oggi ma non è detto che sia una decisione definitiva ma è una prova per sondare il parere degli utenti. "Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l'esperienza su Instagram" ha detto ancora la Hopkins.

Nella stessa ottica di dare più spazio al racconto di sé e meno al giudizio degli altri, va visto anche il recente restyling della grafica del social che - come ha spiegato il ceo Adam Mosseri - ha reso il numero dei follower meno evidente.

La novità sui like era stata anticipata da Mark Zuckerberg alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook di fine aprile a San Josè, in California. Poi il test è partito in Canada. In pratica, il tasto ‘Like’ non verrà rimosso, bensì non sarà più visibile il numero dei ‘Mi piace’; solo l’utente che ha condiviso il post su Instagram potrà avere accesso a tale informazione. E agli utenti coinvolti nel test comparirà un avviso.

Per ora, dunque, nulla di sicuro, ma se in futuro la decisione venisse applicata, sarebbe una rivoluzione per il mondo del marketing digitale e dei cosiddetti "influencer".

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.