Nielsen. A Marzo iniziata la ripresa della raccolta pubblicitaria: +30,7%

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Foto di Free-Photos da Pixabay

Nielsen conferma l’ottima ripresa degli investimenti pubblicitari a Marzo, segnalata anche dai dati incoraggianti diffusi i giorni scorsi dalla Federazione delle concessionarie di pubblicità. L’ultimo mese del primo trimestre 2021 ha chiuso con un incremento del 30,7% di fatturato rispetto a Marzo 2020. Un boom che ha avuto una ricaduta positiva su tutto il trimestre che chiude con un complessivo +3,4% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – marzo si attesta a -1,4%.

I singoli mezzi – A guidare la ripresa della raccolta pubblicitaria è la televisione che ha Marzo è cresciuta del 39,2% chiudendo il trimestre a +5,9%. Buono anche il rendimento della radio che ne solo mese di Marzo cresce del 26,5%. Un risultato che però non basta a risollevare i dati dell’intero trimestre che, per le pesanti perdite di Gennaio e Febbraio, chiude con un complessivo -17%. Marzo ottimo anche per i quotidiani che fatturano il 12,4% in più rispetto allo stesso mese 2020, consolidando il primo trimestre a -6,7%. Bene anche l’andamento trimestrale dell’intero universo del web advertising che, secondo le stime di Nielsen chiude con un +12,1% (6,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Le note negative arrivano, invece, dai periodici che continuano la caduta libera sia nel singolo mese che per il trimestre, con perdite rispettivamente del -24,7% e -32,2%. Continuano ad essere in difficoltà anche l’outdoor (-59.6%) e il Transit (-65,8%). Sempre in negativo, anche se con perdite che si sono ridotte il direct mail (-10,5%). I Non disponibili i fatturati di go tv e cinema.

I dati della raccolta pubblicitaria di Marzo 2021 di Nielsen – Dati da ufficio stampa

“A marzo riprende la crescita come ormai chiaramente diversi segnali avevano preannunciato. – spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. Una crescita robusta che porta il trimestre in segno positivo, il che è importante per tutta l’industry. Ma se vogliamo valutare meglio questo segnale può essere utile ricordare che il confronto con il primo trimestre degli ultimi tre anni precedenti l’anno del covid-19 fa segnare ancora un po’ di sofferenza, vale a dire una perdita in media del 6,2%. Mancano dunque all’appello per tornare alla linea di crescita pre-crisi circa 125 milioni, che potranno tornare a contribuire alla crescita nei prossimi mesi anche grazie agli eventi.”

I settori merceologici – Sono 18 i settori merceologici che fanno segnare dati di investimenti in crescita, 11 se consideriamo l’intero trimestre. A marzo si è tornato ad investire nella cura persona (+87,7%), le automobili (56,7%) e gli alimentari (+15,2%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nel trimestre gli andamenti negativi di farmaceutici/sanitari (-10%) e media/editoria (-11,8%) e gli andamenti positivi di distribuzione (+37,6%), abitazione (5,4%) e telecomunicazioni (+13,3%)

L’andamento della raccolta pubblicitaria per singoli settori merceologici a Marzo – Dati da ufficio stampa

“Riprendere la linea di crescita di medio periodo è possibile ed i margini ci sono per le note condizioni del nostro mercato – aggiunge Dal Sasso -. L’andamento sostenuto dei vaccini è stato uno dei driver di crescita congiunturale del Pil negli Stati Uniti (+1.6%) nel primo trimestre, non è un caso che la zona Euro veda ancora una contrazione dello 0.6%. Questo per dire che il cambio di passo che stiamo vedendo potrà portare beneficio ai consumi, e dunque in linea mediata anche agli investimenti”.

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