Nielsen. Continua la ripresa della raccolta pubblicitaria a Giugno. Primo semestre chiude a +25,7%

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Foto di Free-Photos da Pixabay

È una crescita “robusta e ormai consolidata” quella del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia a Giugno, appena sancita dai dati Nielsen.

Numeri inequivocabili quelli diffusi dalla società di ricerca americana, che parlano di un Giugno che chiude con un aumento della raccolta del +34,6% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando il dato complessivo del primo semestre a +25,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen – specifica la società in un comunicato – sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – giugno si attesta a +26,7%.

Valori che Alberto Dal Sasso, AIS Managing director di Nielsen, considera ancor più importanti se paragonati al 2019, quando ancora la catastrofe portata dal Covid non si era abbattuta sul mondo: “Anche in riferimento all’ultimo anno pre covid, il 2019 il gap si riduce (-2,3%), grazie anche agli Europei che hanno visto l’Italia fino alla finale. – spiega Dal Sasso -. I settori che mancavano all’appello tornano ad investire”.

I singoli mezzi – Analizzando nello specifico i singoli mezzi, quello con il maggior incremento nei primi sei mesi del 2021 è quello televisivo, che chiude il primo semestre con un +33,2%, mentre relativamente al solo Giugno il guadagno è del +48,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Prosegue il recupero della stampa che chiude anche Giugno in positivo con i quotidiani che crescono del 19,2% (il primo semestre +9,7%) e i periodici del +45,3% (il primo semestre 3,9%). Bene anche la radio che cresce del 21,7% a giugno e chiude il primo semestre a +22%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo semestre dell’anno chiude con un +24,5% (29,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Torna in positivo l’Outdoor che chiude a 6,3%. Anche il direct mail è in ripresa, il periodo consolidato si attesta a +11%

Unici dati in controntendenza quelli che riguardano l’andamento dell’Out of home nel 1° semestre, con il Transit, -28,3% e la Go TV, -13,7% che risultano ancora in negativo anche se continuano ad evidenziare, sensibili segni di ripresa

I fatturati del cinema non sono disponibili.

I dati della raccolta pubblicitaria di Giugno 2021 di Nielsen – Grafico da ufficio stampa

I settori merceologici – Tutti i settori merceologici sono in crescita a giugno, il contributo maggiore è portato da Bevande/Alcoolici (+86,5%), Automobili (41%), Distribuzione (50,4%), Tempo libero (+245,5%) e Turismo e viaggi (157,3%) che contribuiscono con 75 milioni alla crescita del mese di giugno. Solo 1 settore è in negativo nel 1°semestre 2021 (Enti/Istituzioni -0,6%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel primo semestre, l’andamento positivo di Alimentari (+14,4%), Automobile (+32,6%), Distribuzione (54,8%) Telecomunicazioni (+31,3%), Abitazione (+25,6%).

I dati della raccolta pubblicitaria di Giugno 2021 per singolo settore – Dati da ufficio stampa Nielsen

“Il dato del mercato pubblicitario in robusta ripresa conferma il trend positivo dell’economia nel nostro paese, – continua Dal Sasso – proprio oggi Istat comunica la crescita tendenziale del PIL nell’ultimo trimestre del 17.3% con una previsione migliorativa a fine anno (+5%). L’Italia cresce più velocemente degli altri grandi Paesi europei, e questo è di buon auspicio anche per il mercato pubblicitario che sappiamo essere fortemente ancorato agli andamenti dell’economia. Un autunno con molte novità ci aspetta ma con buoni segnali all’orizzonte”.

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