Nielsen. Cresce ancora la raccolta pubblicitaria a Luglio. Dal Sasso: “Quasi recuperati valori pre Covid”

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Foto di Free-Photos da Pixabay

Nielsen certifica la ripresa del mercato degli investimenti pubblicitari in atto da diversi mesi. I dati relativi al mese di Luglio, appena diffusi dalla società di ricerca americana evidenziano un +6,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. Un dato che porta la raccolta pubblicitaria dei primi sette mesi a +23,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – luglio si attesta a +24%.

“Il mese di luglio conferma la crescita rispetto al 2020, in ripresa dopo i 4 drammatici mesi del lock-down – spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. In riferimento all’ultimo anno pre covid, il 2019, grazie all’andamento positivo di luglio, il gap si riduce ulteriormente (-0,4%), arrivando a recuperare quasi completamente quanto perso nei primi sette mesi del 2020”.

L’andamento dei singoli mezzi – Relativamente ai singoli mezzi, si conferma la crescita crescita della Tv che fa segnare un incremento del +10,8% della raccolta a luglio e chiude i primi sette mesi a +30,5%.

Fanno segnare una battuta d’arresto, dopo diversi mesi positivi, i quotidiani, che a luglio calano del -7,6% (chiudendo i primi sette mesi a +6,6%) e i periodici che perdono il -4,4% (nei primi sette mesi +2.9%). In calo anche la radio che a luglio perde il -4,9% di investimenti e chiude i primi sette mesi a +16,8%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi sette mesi dell’anno chiude con un +22% (25,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Per quanto riguarda l’andamento dell’Out of home nel periodo gennaio-luglio risultano ancora in negativo il Transit, -20,3% e la Go TV, -1,2%, anche se continuano ad evidenziare, sensibili segni di ripresa anche a luglio. Chiudono in positivo i primi sette mesi del 2021 l’Outdoor, che chiude a +6,1% e il Direct mail (+11,1%.) Non disponibili i fatturati del cinema.

Fonte Nielsen

I settori merceologici – Sono 15 i settori merceologici in crescita a luglio: il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+110,3%), Distribuzione (+35,6%), Alimentari (+21,9%) e Bevande/Alcoolici (+29,3%) che contribuiscono con quasi 33 milioni alla crescita del mese di luglio.

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio-luglio, l’andamento positivo di alimentari (+15,1%), automobili (+26,5%), distribuzione (52,3%) telecomunicazioni (+21,2%), bevande/alcoolici (+26,4%).

Fonte Nielsen

“Il mese di Luglio segna l’inizio di un secondo semestre che – aggiunge Dal Sasso, aiutato dagli Europei di Calcio e dalle Olimpiadi di Tokyo, vede un’Italia che fa registrare ottimismo non solo tra gli economisti ma anche tra manager e imprenditori, come emerso dal recente Forum Ambrosetti di Cernobbio 2021. La ripresa economica e il recupero dell’attività produttiva è maggiore delle aspettative, pur tenendo conto della ripresa inflattiva. Le stesse aspettative ci portano a pensare ad una chiusura anno rivista al rialzo per gli investimenti pubblicitari.”

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