Nielsen. Parte bene l’ultimo trimestre 2021 per la pubblicità: +5,2% la raccolta a Ottobre

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Foto di Falkenpost da Pixabay.

Parte bene l’ultimo trimestre del 2021 per il mercato della pubblicità. Secondo gli ultimi dati diffusi da Nielsen gli investimenti pubblicitari in Italia ad Ottobre hanno registrato una crescita del +5,2% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria dei primi 10 mesi a +17,1%. Un dato che non si discosta di molto se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT). Senza queste stime l’andamento nel periodo gennaio – ottobre si attesta a +17,0%.

“Con il mese di ottobre – dichiara Alberto Dal Sasso AIS Managing Director di Nielsen – continua la crescita consolidata del 2021. Anche nei confronti del 2019 infatti, siamo ad un +0,8% sul cumulato e + 2,9% in ottobre. Quindi l’ultimo trimestre è partito sotto buoni auspici, segno che il 2021 è stato un anno di ripresa più veloce di quanto si prevedesse all’inizio anche per il mercato della comunicazione”.

I singoli mezzi – Relativamente ai singoli mezzi, la Tv cresce del 4,7% ad ottobre e chiude il primi 10 mesi a +21%. I quotidiani ad ottobre crescono dello 0,3% (i primi 10 mesi +5,2%), mentre i Periodici sono in calo dello 0,8%(i primi 10 mesi +3,5%). Torna in negativo la radio a ottobre, -5,7% e chiude il primi 10 mesi a +9,7%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi 10 mesi dell’anno chiude con un +17,9% (+22,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Per quanto riguarda l’andamento dell’out of home nel periodo gen./ott. risulta ancora con andamento negativo il transit, -8,3%.

In positivo nei primi 10 mesi l’outdoor che chiude a +16,3%, la Go TV è flat -0,1% e il Direct mail +6,2%.
Anche il mese di ottobre registra la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo cinema.

I settori merceologici – Sono 18 i settori merceologici in crescita a ottobre, il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+49,9%), Distribuzione (+29,7%) e Bevande/Alcoolici (+46,7%). In sensibile diminuzione ad ottobre invece gli investimenti di Automobili (-41,4%) oltre a Toiletriesi (-33,4%) e Alimentari (-9,6%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/ottobre, l’andamento positivo di Distribuzione (+39,8%), Alimentari (+7,9%), Abitazione (+14.0%), Gestione casa (+17,3%), Bevande/Alcoolici (+24,5%)

“Ci avviciniamo – sottolinea Dal Sasso – alla chiusura dell’anno con una buona spinta portata dagli eventi e dal recupero dato dagli investimenti delle aziende che hanno, possiamo dirlo, creduto nella leva della comunicazione per stimolare la ripresa dei consumi. Se questo è il trend e la congiuntura si confermerà anche per i primi mesi del prossimo anno possiamo guardare con fiducia anche al 2022”.

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