Nuova strategia web per Newport Daily

0
126

newport_daily.jpgOffrire l’edizione online a un costo maggiore di quella cartacea. È questa la “trovata” messa in atto negli Stati Uniti dal giornale locale Newport Daily News. L’idea è quella di invogliare i lettori all’acquisto del giornale cartaceo. Il formato stampato, infatti, è il prodotto “primario”, quello i cui inserzionisti rendono soldi. Da un punto di vista economico, quindi, non avrebbe senso indebolire l’edizione cartacea per favorire quella elettronica i cui investimenti pubblicitari non danno risultati di rilievo. La versione integrale online, quindi, esiste, ma è a disposizione di chi è realmente interessato e non può farne a meno. Si fa leva sul prezzo degli abbonamenti. Ricevere a casa per un anno il Newport Daily News costa 145 dollari, se in aggiunta si desidera anche l’accesso online viene 245 dollari, ma se si desidera usufruire solo dell’edizione telematica, allora, il prezzo sale a 345 dollari. È troppo presto per giudicare il successo o meno dell’iniziativa, ma certamente si tratta di una strategia innovativa e che potrebbe produrre esiti positivi grazie anche alla peculiarità del caso. Innanzitutto si tratta di uno storico quotidiano locale che, sul territorio di interesse, praticamente non ha più concorrenti. Negli ultimi mesi, infatti, il più grande Providence Journal ha dovuto fare i conti con la crisi e ha quindi ridotto la copertura dell’area del Newport Daily News. Inoltre, le notizie del giornale non sono mai state a completa disposizione gratuita online. I lettori, per così dire, non si sono “abituati” a non pagare le informazioni del quotidiano e, quindi, il modello a pagamento, indipendentemente dal prezzo, non toglie loro un qualcosa di acquisito. Online e con libero accesso, comunque, il giornale continuerà a pubblicare blog, necrologi, annunci di matrimoni e una galleria fotografica.

 

Newport Daily News

http://www.newportdailynews.com/ee/newportdailynews/index.php