Oltre il Covid : 365 idee per superare la crisi. Il nuovo libro della giornalista Paola Scarsi

0
483
L'immagine di copertina del libro
L'immagine di copertina del libro "Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi" di Paola Scarsi

Una “impresa” al giorno per superare la crisi economica generata dal Covid-19. La giornalista Paola Scarsi, nel suo ultimo libro “Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” racconta come le imprese italiane si siano ingegnate nei modi più diversi e creativi per “rimanere a galla” in questo 2020 segnato dalla pandemia.

Una raccolta di storie, tutte made in italy, in cui si mostra l’ingegno di imprenditori grandi e piccoli per salvare le proprie aziende. Una storia per ogni giorno dell’anno, dai bar che consegnavano gli aperitivi sottovuoto alle industrie che hanno ideato sistemi igienizzanti, passando per ristoranti sugli alberi, adozioni di mucche e altri animali.

Sperimentazione, innovazione, diversificazione, ricerca di nuovi approcci e nuovi mercati,sono le soluzioni trovate dalle imprese analizzate, in un testo che non ha l’ambizione di rappresentare l’intera complessità e ricchezza del tessuto produttivo italiano ma che rappresenta uno spaccato del nostro Paese e di chi non si è arreso di fronte alle difficoltà enormi causate dal Covid. Un libro che lancia un messaggio di speranza, di positività che solleva l’animo, rilassa la mente e ci fa scoprire che ce la si può fare.

“Parlando con tantissimi imprenditori – dichiara l’autrice Paola Scarsi – ho potuto individuare alcune linee guida comuni: la prima è stata la solidarietà, l’esigenza di aiutare associazioni, ospedali, volontari, concittadini; la seconda la volontà di mantenere il lavoro dei dipendenti: ‘non potevo lasciare i miei collaboratori a casa’ hanno detto tanti. ‘Conosco le loro famiglie una per una’ hanno aggiunto molti; la terza l’esigenza di salvare l’azienda: ‘ci abbiamo investito tutto’, ‘lo devo alla mia famiglia’, ‘non possiamo mollare proprio adesso”.

Il libro, edito da Erga Edizioni, è in vendita nel sito dell’editore www.erga.it nelle librerie e nei principali siti di e-commerce.

Approfondimenti